Notizie

Visita ispettiva al pronto soccorso di Villa Sofia. Figuccia: “tempi biblici di attesa inaccettabili per i cittadini bisognosi di assistenza”

• Bookmarks: 15


Ieri mi sono recato al pronto soccorso di Villa Sofia per una visita ispettiva, constatando in prima persona le condizioni che vivono i cittadini bisognosi di prima assistenza.

Dall’esperienza vissuta al fianco dei cittadini, posso affermare che oggi nella città di Palermo non ti può permettere di stare male. – “A dichiararlo è l’on. Vincenzo Figuccia Deputato dell’Udc e leader del movimento CambiAmo La Sicilia.”

“I tempi di attesa al pronto soccorso di Villa Sofia di Palermo, infatti, dalla fase della registrazione e conseguente assegnazione di un codice in base ad una prima valutazione superficiale delle condizioni generali a quando ti inviano a fare le prime valutazioni mediche, sono letteralmente biblici.

L’attesa diventa una gara di resistenza, – prosegue Figuccia – in cui vengono messi a dura prova i nervi di persone  già provate dal malessere che, molto spesso viene amplificato dal passare delle ore, senza che nessuno  intervenga.”

“Non è accettabile ledere la dignità di soggetti fragili come anziani e bambini che, si recano in quel luogo non per un mero capriccio, ma per ricevere aiuto.

Stipati in una stanza ad attendere, spesso costretti all’impiedi per ore, i pazienti subiscono un  trattamento peggiore rispetto a quello riservato alle bestie – continua il parlamentare – …viene negato totalmente il rispetto della persona umana.”

“Occorre potenziare il sistema sanitario pubblico per evitare la congestione e i conseguenti templi biblici di attesa, (in sfregio al diritto alla salute dell’individuo sancito dalla Costituzione),  riaprendo i piccoli presidi territoriali decentrati di pronto soccorso e al contempo potenziando le risorse umane all’interno di strutture sanitarie, ad oggi insufficienti per soddisfare le esigenze di una metropoli come Palermo.

Presenterò un’ interrogazione per fare chiarezza sulla questione e per chiedere immediati interventi, – conclude il parlamentare – al fine di migliorare il servizio di pronto soccorso di Villa Sofia ad oggi inaccettabile”.

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
712 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com