Notizie

Il Policlinico “Paolo Giaccone” rilascia on-line una piattaforma gratuita di self-e-learning per le Reazioni avverse a farmaci in Odontoiatria

• Bookmarks: 23


Nell’ambito della mission del Policlinico “Paolo Giaccone” cioè l’assistenza medica implementata e permeata dalla ricerca e dalla didattica, da oggi è consultabile la piattaforma di self-e-learning sviluppata nell’ambito del progetto “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”, finanziato da AIFA, e che vede capofila il Policlinico Palermo, e responsabile scientifico la professoressa Giuseppina Campisi.

La piattaforma (https://giuseppinacampisi.it/test-di-autovalutazione/) rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano e internazionale.

“L’evoluzione della tecnologia – spiega la professoressa Campisi – ha aperto nuove opportunità nell’ambito dell’istruzione e della formazione, permettendo agli odontoiatri e agli studenti di questa professione di accedere a risorse educative in modo rapido e flessibile. L’approccio tradizionale all’apprendimento è stato integrato con modalità più moderne, come il self-e-learning, che consente per la prima volta di ampliare le conoscenze e migliorare le competenze con riferimento alle Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria”.

Nel contesto di questo progetto, il self-e-learning si basa sulla disponibilità di contenuti digitali, quali 3 set di 10 inediti quiz interattivi, insieme a un atlante e una sinossi, che rappresentano un supporto alla conoscenza dell’odontoiatra, del medico e dell’igienista dentale (al link http://giuseppinacampisi.it/introduzione-al-progetto-aifa-per-odontoiatria/).

Ciascuno dei 3 set di test è stato pianificato, dalla professoressa Campisi, dal Dr. Gaetano La Mantia e dal dr. Daniele Montemaggiore, per essere completato in circa 15 minuti. Per conseguire una valutazione positiva, il punteggio minimo richiesto è del 60% (almeno 6 risposte corrette su 10). Si potrà rifare il test tutte le volte che si vorrà e per ogni risposta, sbagliata o corretta, si potrà accedere alla relativa sessione di approfondimento.

“Con la flessibilità e l’accessibilità offerte dalle risorse digitali, questa metodologia di apprendimento – conclude Campisi – può essere una soluzione efficace per integrare la formazione nel lavoro quotidiano o nel tempo libero e promuovere un percorso di apprendimento continuo, risparmiando tempo e risorse finanziarie. Allo stesso tempo, è essenziale affrontare le sfide associate a questo approccio, come l’autodisciplina e la valutazione dell’apprendimento, al fine di trarre il massimo beneficio dal self-e-learning in odontoiatria”.

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
167 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com