Libri

Poesie dell’Italia contemporanea 1971-2021, l’antologia edita da Il Saggiatore a cura di Tommaso Di Dio a laFeltrinelli Catania

• Bookmarks: 43


Giovedì 25 maggio, alle ore 18:00, a laFeltrinelli Catania di via Etnea 285, Tommaso Di Dio presenta Poesie dell’Italia contemporanea 1971-2021, l’antologia appena edita da Il Saggiatore. Insieme a Di Dio, curatore del volume, intervengono Enrico Palma e Pietro Russo.

Poesie dell’Italia contemporanea è il risultato di un lavoro decennale di viaggi e ricerche tra biblioteche, archivi privati, colloqui con poete e poeti. Al suo interno sono raccolti i testi più rappresentativi di cinquant’anni di poesia italiana, dal 1971 al 2021, dai versi di Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini e Amelia Rosselli fino a quelli di Patrizia Cavalli, Milo De Angelis e Antonella Anedda.

Il suo curatore, Tommaso Di Dio, poeta e critico letterario, ha costruito il libro perché possa essere letto e vissuto come un’esperienza sempre diversa. La prima è quella più istintiva: aprirlo casualmente e confrontarsi con la forza delle singole poesie; ciascun componimento avrà il potere di raccontare un aspetto della contemporaneità in cui siamo immersi. La seconda è l’approccio storico: si possono leggere soltanto le introduzioni alle cinque decadi in cui è suddiviso il libro come un romanzo della poesia italiana contemporanea. La terza, e ultima, è l’esperienza dei percorsi di lettura, in fondo al volume, tracciati e analizzati dal curatore stesso perché sia possibile attraversare le pagine anche tematicamente: per esempio seguendo il percorso delle poesie facili e di quelle difficili, o quello delle poesie civili e incivili.  Poesie dell’Italia contemporanea desidera esplorare l’universo poetico italiano. Perché tutti possano entrare a farvi parte.

Tommaso Di Dio vive e lavora a Milano. È autore di alcune raccolte di poesie, fra cui Favole (Transeuropa, 2009), Tua e di tutti (Pordenonelegge-Lietocolle, 2014) e Verso le stelle glaciali, Interlinea 2020. Si occupa di critica letteraria, filosofia e traduzione. In particolare, dal 2015 è membro del comitato scientifico del laboratorio di filosofia e cultura Mechrí ed è dal 2018 tra i curatori del progetto di poesia e arti visive Ultima. Nel 2022 esce per Scalpendi Editore il suo libro di poesie Nove lame azzurre fiammeggianti nel tempo. Nel 2023 ha curato un’antologia della poesia italiana degli ultimi cinquant’anni, Poesie dell’Italia contemporanea 1971-2021 (Il Saggiatore), e ha pubblicato per Nino Aragno il suo ultimo libro di poesia: Ardore.

Enrico Palma è dottorando di ricerca in Scienze dell’interpretazione presso il Disum di Catania. Lavora a un progetto teoretico ed ermeneutico su Proust sotto la supervisione del Prof. A.G. Biuso. Ha pubblicato saggi, articoli e recensioni in numerose riviste di filosofia, estetica, ermeneutica, critica letteraria e fotografia. Nel 2022 ha curato il volume L’anima della collana del «Corriere della Sera» Greco. Lingua, storia e cultura di una grande civiltà a cura dei Proff. M. Centanni e P.B. Cipolla. È fondatore e redattore della rivista culturale «Il Pequod». 

Pietro Russo vive a Catania. Si occupa di poesia collaborando con riviste, siti e piattaforme digitali. Nel 2013 ha pubblicato il volume monografico La memoria e lo specchio. Parole del Petrarca nella poesia di Vittorio Sereni. Nel 2016 ha pubblicato A questa vertigine (Italic). Nel 2022 esce la sua raccolta poetica Eppuru i stiddi fanu scrusciu (Farfalle). È il curatore, insieme ad Ana Ilievska, del prestigioso volume Contemporary Sicilian Poetry. A Multilingual Anthology, edito nel 2023 da Italica Press. È socio fondatore del Centro di Poesia Contemporanea di Catania e responsabile delle attività culturali del comitato catanese della Società Dante Alighieri.

Com. Stam. + foto

43 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
424 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com