Libri

Presentato il secondo libro sulle “Pedalate nella Storia”

• Bookmarks: 46


Pochi intimi (una trentina), atmosfera informale ma grande curiosità, giorni fa, per la presentazione di un’opera, nel suo genere, innovativa ed originale.

Si tratta di 12 ciclo-racconti, uno per capitolo, in cui l’autore rivive e fa rivivere altrettanti tragitti intrapresi su due ruote su e giù per l’Europa, e in cui ha unito fra loro località significative di epoche diverse, integrandone la storia con aneddoti e curiosità poco noti. Da Giulio Cesare alla Cortina di Ferro, dalle guerre napoleoniche all’Unione Europea, dalla difesa di Berlino alla fine della Guerra Fredda, da Carlo Magno agli ultimi giorni del fascismo, dai luoghi dei “Promessi Sposi” all’Alsazia eternamente contesa, da Federico Barbarossa al fronte trentino nella guerra del ’15-’18, dal Brennero innevato alle incognite e alla nebbia delle Fiandre, dal confine ungherese a quello ceko, da un lager nazista al “sole di Austerlitz“,  dal valico degli Appennini a quello delle Ardenne.

Un testo leggero, perché agli aspetti prettamente storici miscela gli imprevisti, le apprensioni, le curiosità, le situazioni comiche e i momenti gai che, chilometro dopo chilometro, hanno costellato queste biciclettate. Sono in programma, fra luglio e settembre, 4 ulteriori presentazioni del libro: 2 ciascuna a Milano e, ancora, Palermo.

Per fine anno, è infine, prevista l’uscita del 6° volume dell’autore, un saggio stavolta: Rapporti italo-tedeschi fra le due guerre”.

Continuando a pedalare nella Storia”, il volume, 290 pagine e 188 fra mappe personalizzate e foto a colori (quasi tutte dell’autore), è già disponibile anche on-line presso i circuiti Feltrinelli, Mondadori, Libraccio, Hoepli, Edizioni SanpaoloUnilibro e, ovviamente, Amazon.

di Lucia Sanna

Presentato il secondo libro sulle Pedalate nella Storia
Presentato il secondo libro sulle Pedalate nella Storia
46 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
244 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com