Notizie

Di Dio (Confcommercio): “arte, tradizione e cultura devono creare economia. Ecco perché abbiamo sposato il progetto ‘La Pupa si ricrea’ 1924/2024”

• Bookmarks: 57


“Confcommercio Palermo ha sostenuto con entusiasmo il progetto “La Pupa si ricrea 1924/2024” con il quale la fondazione ‘Salvare Palermo’ ha voluto onorare il celebre mosaico Liberty del Mercato del Capo con l’immagine di Demetra.

Attraverso il recupero di modelli delle nostre floride e riconosciute radici, vogliamo dare un esempio di straordinaria forza creativa e imprenditoriale locale. È un nostro preciso impegno tradurre la bellezza di cui siamo circondati in valore economico”.   

Lo ha detto la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, all’evento di presentazione, a Palazzo Sant’Elia, della cosiddetta “Pupa del Capo”, la speciale Demetra che ritrova nuova vita dopo il restauro grazie anche alla riproduzione dell’abito e dei gioielli preziosi appositamente realizzati da due aziende palermitane.

“Grazie alla nostra storia – aggiunge Patrizia Di Dio – siamo in grado di creare vini e cibo più buoni, arredi più eleganti, la moda e i gioielli più belli, lo stile di vita più raffinato. Noi non dobbiamo vendere semplicemente oggetti, definiti dalla loro utilità. Dobbiamo imparare a vendere “significati” che generano emozioni. Attraverso l’arte, la cultura, le tradizioni e l’identità possiamo rendere straordinari prodotti altrimenti ordinari. L’arte e la cultura possono e devono creare economia”.

(nella foto: una modella davanti al mosaico della Pupa del Capo mostra la riproduzione, in una proiezione moderna, del vestito di Demetra elaborata da “La vie en Rose”)

Com. Stam. + foto

pupa del capo
57 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
185 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com