Sport

Davide Dapporto in Nazionale al Tour de Bretagne, Emanuele Ansaloni 2° alla Coppa Zappi

• Bookmarks: 18


I giovani atleti del Team Technipes #inEmiliaRomagna crescono, grazie all’attività di Elite e U23 tra gare con i prof e i più prestigiosi appuntamenti U23. Anche “Sulle Strade di Marco Pantani” in evidenza Stefano Masoni, a lungo in fuga, e Alessandro Monaco, 12° al traguardo.

Si mettono in luce ad ogni appuntamento i giovani atleti del Team Technipes #inEmiliaRomagna, impegnati in un calendario di altissimo profilo che alterna gare con i professionisti ai principali appuntamenti per U23. Un’attività di primo piano in linea con quanto voluto dall’ideatore del progetto Davide Cassani, in accordo con lo staff tecnico del team presieduto da Gianni Carapia e con i partner e sponsor che credono nel gruppo.
 
Un percorso di crescita testimoniato anche dalla convocazione di Davide Dapporto nella Nazionale Italiana U23 che affronterà il Tour de Bretagne, in programma dal 25 aprile al 1° maggio. Dapporto sarà uno degli atleti più attesi della formazione azzurra, che conterà anche su Tommaso Dati (Mastromarco), Andrea De Biasi (Cycling Team Friuli), Lorenzo Galimberti (Biesse-Carrera), Andrea Guerra (Zalf) e Sergio Meris (Colpack),
«Sono molto contento – ha detto Dapporto dopo la convocazione –, il Tour de Bretagne è una corsa di assoluto livello con tantissime squadre Development e sarà sicuramente difficile, però sono motivato a fare bene, voglio ripagare la fiducia del CT e onorare al meglio la maglia azzurra».
 
La convocazione chiude un ottimo fine settimana, aperto dalla grande prestazione del Team Technipes #inEmiliaRomagna alla seconda Coppa Zappi, che si è corsa sabato 22 aprile con organizzazione di ExtraGiro. A sfiorare la vittoria è stato Emanuele Ansaloni, classe 2000 di Molinella, in una giornata caratterizzata da un elenco partenti di altissimo livello con 189 corridori al via e 34 formazioni, di cui tre straniere e 9 Continental.
Il percorso prevedeva un circuito basso di 15 km collinare, da ripetersi 8 volte, prima di scalare la Cima Gallisterna, salita “mitica” dei Mondiali 2020 e del prossimo Tour de France 2024, che aspettava gli atleti a 25 km dall’arrivo. Ma l’azione decisiva, a sorpresa, è arrivata prima, a 90 km dal traguardo, quando si sono sganciati sei atleti, tra cui Ansaloni, che hanno guadagnato un vantaggio mai superiore ai 50″, ma mantenuto con forza di volontà fino ai piedi della Gallisterna. In salita è Ansaloni a forzare, portando con sè Alessandro Romele (Colpack) e Magnus Henneberg (Sias Rime). Scollinano in tre con 20″, non demordono e resistono fino all’ultimo km con 8″ sul gruppo. Romele lancia la volata lunghissima e vince con merito, mentre Ansaloni prende la scia ma non riesce a superarlo. Per Ansaloni sfugge la vittoria ma è comunque un ottimo secondo posto, dopo il quarto a Reda e le belle prestazioni con i professionisti al Giro di Sicilia e alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
«A 90 km dall’arrivo mi sembrava presto – ha spiegato Ansaloni –, però ho visto che nel gruppetto c’erano le squadre migliori, quindi era importante esserci per la squadra. La fuga l’abbiamo portata avanti principalmente io, Colpack e Zalf. Sulla Gallisterna ho forzato e siamo rimasti in tre. Ce la siamo giocata, ma Romele ha pienamente meritato, non si era risparmiato, come me, ma ha avuto tanta gamba per la volata. Dispiace non aver vinto, anche per la squadra, ma è sicuramente una giornata positiva».
 
La squadra era impegnata anche domenica 23 aprile nella prima edizione della Sulle Strade di Marco Pantani, gara per Elite e U23 organizzata da ExtraGiro sui percorsi amati dal compianto campione romagnolo, da Cesenatico, dove era nato, a Carpegna, dove era solito allenarsi e dove gli è stato recentemente dedicato il “Passo Marco Pantani”. Nella fuga principale della giornata si è inserito l’ottimo Stefano Masoni, fino a quando è iniziata la salita del Carpegna e il forcing di Pesenti, Cavallo e Araya, poi saliti sul podio, aveva portato a scollinare insieme a loro il solo Alessandro Monaco (Technipes #inEmiliaRomagna), che poi non ha retto il ritmo dei tre di testa chiudendo alla fine al 12° posto.
La stagione prosegue senza soste, a partire da martedì 25 aprile con i giovani U23 impegnati al GP Liberazione a Roma. Per il Team Technipes #inEmiliaRomagna saranno al via Luca Collinelli, Stefano Masoni, Matteo Montefiori, Andrea Sergiampietri e Gidas Umbri.

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
205 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com