Notizie

Pantelleria, una giornata dedicata alle scuole pantesche e al Natale protagonisti gli studenti e gli alunni panteschi

• Bookmarks: 16


Stamattina le scuole pantesche sono state le protagoniste di molti importanti eventi sull’isola.

Prima le classi della scuola primaria del Circolo Didattico D’Aietti hanno visitato il Mercatino di Natale, non solo incontrando Babbo Natale e il Grinch che hanno regalato loro delle caramelle, ma visitando i vari gazebo e casette, ricevendo tanti piccoli doni e scoprendo tante cose nuove sui lavori artigianali, le tradizioni e le attività delle associazioni pantesche.

Nel mentre, in Aula Consiliare, le classi 1A, 1B, 2B, 3D, 3C della Media Dante Alighieri, hanno presentato il lavoro finale del progetto Legati@Natale.3.

Per il secondo anno consecutivo la scuola partecipa al progetto che vede unite le scuole della provincia di Roma, della Lombardia e Pantelleria nell’elaborare riflessioni e discussioni su temi importanti, legati da un filo rosso che ci collega, anzi ‘lega’ idealmente dal nord al sud dell’Italia.

Il tema dello scorso anno è stato la violenza sulle donne, mentre il tema di quest’anno è stato la pace. I ragazzi hanno prodotto dei lavori bellissimi e intensi, carichi di emozioni e li hanno appesi in Aula Consiliare e fuori agli uffici di Sindaco e Giunta.

Un addobbo natalizio di estremo valore e importanza che sarà riportato in pannelli forex che poi saranno donati alla scuola che ne deciderà la collocazione, come è successo sempre oggi nelle altre scuole che hanno partecipato al progetto.

In mattinata, il Sindaco Vincenzo Campo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, accompagnato dal Preside Prof. Antonino Provenza, anche ai ragazzi delle classi superiori dell’Istituto Omnicomprensivo Almanza.

Un ringraziamento particolare va alla Direzione Didattica e al Direttore Prof. Fortunato Di Bartolo, alle insegnanti che hanno accolto con entusiasmo l’occasione di far visitare il Mercatino di Natale ai bambini e all’Istituto Almanza, al Preside Provenza, alla Prof. Morana, ai docenti tutti e ai coordinatori del progetto, Prof. Licari e Prof. Mancuso per aver accompagnato i ragazzi in un lavoro multidisciplinare di rara sensibilità.

L’Amministrazione Comunale, su iniziativa degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, anche quest’anno donerà alle classi della scuola primaria e della secondaria inferiore i libri-gioco per approfondire la conoscenza di varie discipline (matematica, logica, inglese, ortografia e grammatica) divertendosi e svelando segreti e misteri. I libri arriveranno dopo le feste e saranno consegnati in tutte le classi come è orami abitudine molto attesa dagli alunni.

Vincenzo Campo

Sindaco

Francesca Marrucci

Assessore alle Politiche Giovanili

Angelo Parisi

Assessore alla Pubblica Istruzione

Com. Stam. + foto

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
217 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com