Libri

Carlos Liscano in Italia, incontri letterari e conferenze si parte da  Palermo, poi Torino, Trieste e Napoli

• Bookmarks: 19


Lo scrittore uruguaiano Carlos Liscano, uno degli autori più rappresentativi della letteratura sudamericana, incontra il pubblico in occasione della pubblicazione di tre sue opere  tradotte con testo a fronte e raccolte in un cofanetto, edito dalla casa editrice palermitana  Edizionidellassenza.

Palermo – Parte da Palermo il ciclo di incontri  italiani di Carlos Liscano, scrittore uruguaiano molto noto in sud America, autore di romanzi, racconti e testi teatrali. Da molti anni il lavoro artistico di Liscano include anche disegni, quaderni d’autore, sculture in carta, cartone e fil di ferro.

Le opere di Liscano, fortemente segnate dal lungo periodo di prigionia durante la dittatura militare uruguaiana e dai lunghi anni trascorsi in Svezia da esule,  sono poco note in Italia, anche se hanno riscosso un grande successo in Francia, e siano già state tradotte in inglese, tedesco, svedese e arabo. Spiega Girolamo Lombardo, direttore editoriale della casa editrice palermitana: “Sino ad oggi, in Italia, di Liscano era stato pubblicato soltanto El escritor y el otro (Lavieri Edizioni). Ci  prefiggiamo di dare spazio e voce ad autori  italiani e non,  qui da noi poco conosciuti e da noi ritenuti meritevoli della massima attenzione, dunque è con grande piacere e convinzione che abbiamo tradotto e dato alle stampe queste opere di Carlos Liscano, scrittore inconfondibile, dallo sguardo lucido e implacabile, e dallo stile potente e asciutto. Le nostre prime pubblicazioni sono state dedicate a Emmanuel Bove, autore francese della prima metà del novecento, oggi autore di culto amato da Wim Wenders e Peter Handke, che ha tradotto tre sue opere. Le seconde pubblicazioni sono state dedicate alla sorprendente scrittrice e drammaturga siciliana Luisa Stella, troppo a lungo rimasta assente dal panorama letterario italiano”.

Si parte dunque da Palermo, dove saranno due gli appuntamenti pomeridiani dedicati al pubblico: il primo, ospite della Fondazione Palazzo Butera ed il secondo, presso la Biblioteca Regionale  A. Bombace.  Gli incontri con l’autore  proseguono poi a Torino, a  Trieste ed infine a Napoli, grazie ad una rete di collaborazioni con le università, associazioni culturali, librerie cittadine e caffè letterari.

 Domenica 6 novembre a Palazzo Butera, in via Butera  alle ore 17, si terrà il primo incontro letterario che avrà al centro la  presentazione del romanzo Verso Itaca. Dialogano con l’Autore, Luisa Stella – scrittrice e curatrice della pubblicazione, e Juan Carlos Reche Cala – Direttore dell’Istituto Cervantes di Palermo. Introduce Claudio Gulli, storico dell’ arte e conservatore dello storico palazzo realizzato dalla famiglia Valsecchi. ( incontro è ad esaurimento dei posti a sedere senza prenotazione)

Mercoledì 9 novembre, alle ore 17,30 presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace” in corso Vittorio Emanuele, secondo incontro con il pubblico centrato sui  racconti in particolare su  Il lettore erratico – sorta di diario in cui l’autore indaga origine e conflitti dello scrivere, e L’informatore – opera in cui denuncia e mette alla berlina un potere spietato e ottuso. Saluti di Margherita Perez, Direttrice della Biblioteca, introduzione di Girolamo Lombardo, direttore editoriale Edizionidellassenza. L’autore dialoga con Luisa Stella, scrittrice e curatrice della pubblicazione. 

Com. Stam./foto

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
318 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com