Uncategorized

CICO 2018 Prime prove a Genova con forte vento di tramontana

• Bookmarks: 19


Una classica giornata di fine inverno genovese ha accolto i 180 equipaggi giunti in Liguria per il CICO 2018: gelido vento di tramontana sui 20 nodi con raffiche più intense e molto freddo nonostante il sole per il primo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche.

Dopo il briefing meteo del Centro Epson Meteo della mattina sono iniziati i preparativi all’interno del padiglione di Jean Nouvel della Fiera di Genova. I 200 atleti hanno infilato le mute, armato le barche – alcune erano rimaste già pronte dall’allenamento di ieri grazie alla possibilità di lasciarle al coperto – e si sono diretti agli scivoli assistiti dai volontari dello Yacht Club Italiano, capofila dei 14 circoli liguri cui è stata affidata l’organizzazione dell’evento di punta del calendario velico italiano.  

Sui cinque campi di regata si sono disputate ben 24 prove con vento che a ponente, soprattutto sul campo degli acrobatici Nacra 17 e 49er ha riservato inizialmente 25 nodi con raffiche anche verso i 30Condizioni al limite per i catamarani che hanno potuto volare sui foil se pur cercando di mantenere un assetto conservativo ed evitare scuffie ed eventuali rotture; il Comitato ha invece stabilito che il vento fosse troppo per i 49er che sono stati fatti rientrare per poi tornare a regatare nel tardo pomeriggio.

Partenza nei 49er unica per uomini e donne e quindi anche la classifica è condivisa e vede in testa Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (CC Aniene/Marina Militare) che sono primi con due vittorie ed un secondo posto, dietro di loro Simone Ferrarese e Valerio Galati (CdV Bari) con i risultati complementari (1,2,2), terze in assoluto e prime tra le donne troviamo Maria Ottavia Raggio con Jana Germani (CV La Spezia/CN Sirena), Campionesse Italiane in carica.

La coppia Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) vince tutte e tre le prove della classe Nacra 17 e sono i leader provvisori della classifica seguiti da Vittorio Bissaro con Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) che nella prima prova sono incappati in una scuffia.

Nella classe più numerosa, i Laser Standard, parte con il piede giusto Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) con due primi posti ed un quarto, a soli due punti di distanza Zeno Gregorin (SV Cosulich) e a quattro Marco Benini (CC Aniene).

Tra le ragazze del Laser Radial è al primo posto la Campionessa Italiana in carica Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) con due primi ed un terzo posto seguita da Carolina Albano (CdV Muggia) (4,3,2) e dalla velista dello Yacht Club Italiano Valentina Balbi (2,2,6).

Bella battaglia tra i giganti dei FinnAlessio Spadoni (CC Aniene) ed Enrico Voltolini(SV Guardia di Finanza) sono ad un punto di distanza e se il primo ha come scoreboard della giornata 2,1,1, il secondo ha 1,2,2, sarà interessante vedere l’evoluzione di questo match-race all’interno della regata di flotta. Con le condizioni odierne solo la metà più allenata della flotta è riuscita a terminare tutte e tre le impegnative prove, l’altra metà inizierà realmente il CICO 2018 con la giornata di domani e delle condizioni più adatte a tutti.

Partenza unica anche per i 470 con i Campioni Italiani in carica Giacomo Ferrari con Giulio Calabrò (Marina Militare) che conducono la classifica dopo tre prove sui localsMatteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano). Seguono altri due equipaggi di casa, leterze overall e prime tra le ragazze Benedetta Di Salle con Alessandra Dubbini e le seconde Ilaria Paternoster con Bianca Caruso, tutte atlete dello Yacht Club Italiano.

Nell’RS:X è il leader provvisorio Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) con 3,2,3, seguito da Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) 1,7,1; la prima ragazza è Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) settima in overall con i parziali 7,5,7.

Antonio Squizzato (SC Garda Salò) è primo nella classe paralimpica 2.4mR dopo tre prove con due vittorie ed un terzo posto, dietro di lui incalza l’unica ragazza della flotta Elena Polo D’Ambrosio (LNI Milano).

Domani le previsioni vedono vento in calo dal primo pomeriggio, per questo ilComitato di Regata ha anticipato la partenza alle 10: per gli equipaggi del CICO 2018 altre prove con la tramontata genovese, meno intensa di oggi sui 7-10 nodi.

Il CICO 2018 ha ricevuto il patrocinio e il supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Ucina – Confindustria Nautica e Croce Rossa Italiana, ottimo esempio di come le istituzioni possano collaborare per la riuscita di un grande evento sportivo, mettendo a disposizione risorse e il territorio.

Le attività a terra e a mare grazie alla collaborazione di: Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente ligure), Amiu (Azienda Multiservizi e di Igiene Urbana), Centro Epson Meteo, Ecozema, CBG Convention Bureau Genova, Eprom e Coop Liguria.

Sponsor Ufficiali della manifestazione: DIXPARI, Siat Assicurazioni e Madi Ventura.
Official Suppliers: AMDI – Acqua Sangemini e Gatorade
Partner FIV: Olicor USAIL Abbigliamento

Per le classifiche complete e per seguire le prossime regate del CICO 2018 potete andare sul sito della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club Italiano, e sulle rispettive pagine Facebook e su Instagram con l’hashtag #CICO2018.

La storia dei Campionati Italiani Classi Olimpiche

Il CICO, acronimo di Campionato Italiano Classi Olimpiche, è la manifestazione più importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, un evento dai numeri impressionanti alla fine del quale vengono assegnati i tricolori delle dieci classi olimpiche (e della paralimpica 2.4 mR). Si tratta di una sorta di mini Olimpiade della vela italiana che da due decenni si svolge in una località unica, riunendo tutti i singoli Campionati Italiani delle classi veliche ammesse ai Giochi Olimpici, occasione per sperimentare capacità organizzative e condividere conoscenze tecniche e amicizia tra equipaggi di classi diverse, avvicinando i giovani ai team di vertice o agli ex componenti della squadra olimpica.
Dopo che nel 2013 e nel 2014 – uniche eccezioni a una regola ormai consolidata – il CICO si era svolto tra Loano, in Liguria, e Riva del Garda, celebre località del Garda Trentino, negli ultimi tre anni la FIV ha deciso di tornare alla formula originale, che prevede tutte le classi nella stessa località. Nel farlo ha scelto quindi Napoli e il suo magnifico golfo, poi Formia, Ostia e quest’anno Genova.

CICO: tutte le precedenti edizioni

2017 Ostia – Porto di Roma
2016 Formia
2015 Napoli
2014 Riva del Garda e Loano
2013 Riva del Garda e Loano
2012 Golfo di Follonica
2011 Lago di Garda
2010 Formia
2009 Cesenatico
2008 Venezia (Cavallino)
2007 Alto Lario (Lago di Como)
2006 Napoli
2005 Marsala
2004 Imperia
2003 Trieste
2002 Cervia
2001 Isola d’Elba
2000 Cagliari
1999 Costa Etrusca (Follonica-Punta Ala)
1998 Napoli
1997 Alto Lario (Lago di Como)
1996 Palermo
1995 Venezia
1994 Lago di Garda

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
259 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com