Teatro

A Contessa de Fero: al Teatro a l’Avogaria di Venezia il dramma della prima guerra mondiale vissuto in una villa sulle rive del Piave

• Bookmarks: 33


Sabato 16 Febbraio 2019, ore 20.30, al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607), la compagnia Amici di Cesco mette in scena A Contessa de Fero, rappresentazione in dialetto veneto da un testo di Gino Rocca.

Uno spettacolo nell’ambito di “Teatrando a Venezia 2019”, rassegna di alcuni spettacoli di compagnie della Federazione Italiana Teatro Amatori, ospitata dallo storico teatro lagunare.

Inizio di novembre 1917. Nell’aria, carica di pioggia, voci incontrollate parlano di una dolorosa disfatta del Regio Esercito Italiano e del suo, oramai inevitabile, ripiegamento. La paura di una imminente invasione da parte dell’esercito Austroungarico spinge tutti gli abitanti del piccolo paese di campagna, posato sulle rive della Piave, ad organizzarsi per fuggire e mettersi in salvo. Anche il comando arretrato della Terza Brigata di Cavalleria, insediato nella grande villa al centro del paese, frettolosamente ha preso il volo. Solo l’anziana padrona di casa, la contessa Federica, non vuole credere alle terribili voci e nonostante le dolorose suppliche della nuora, incurante delle possibili conseguenze, decide fermamente di restare.

 “Anca i mati i ga una rason per far quelo che i fa” é la filosofia di vita della protagonista.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Ca’ Foscari di Venezia e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni”, rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Lo spettacolo su prenotazione telefonica ai numeri 340 5570051 dalle ore 10 alle ore 12.30 e 335 6330079 dalle 16 alle 18,30

Com. Stam.

 

33 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
282 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com