Notizie

Dati Istat. Capone UGL : “Prioritario taglio del cuneo fiscale e rafforzamento della contrattazione per tutelare potere d’acquisto dei lavoratori”

• Bookmarks: 31


“Secondo quanto riportato dall’Istat, nel 2022 nonostante sia aumentato il reddito disponibile del 5,5% il potere d’acquisto delle famiglie si è ridotto del -1,6%. Sono dati preoccupanti a cui bisogna rispondere con misure a sostegno dei salari, in modo da poter rilanciare i consumi e tutelare i lavoratori.

L’UGL ritiene quanto mai necessario rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale sul lavoro, un intervento puntuale in grado di erogare maggiori risorse in busta paga. Bisogna, inoltre, continuare a sostenere una riduzione della tassazione che consenta di immettere liquidità nell’economia agevolando l’accesso al credito e alle risorse per le imprese, nella prospettiva di generare nuove opportunità di lavoro e favorire la crescita economica”, queste le parole del Segretario Generale UGL, Paolo Capone, in merito ai dati Istat che fotografano un calo del potere d’acquisto delle famiglie italiane nel 2022.
“Il rafforzamento della contrattazione collettiva nazionale e, al contempo, il rilancio della contrattazione di secondo livello aziendale, è la strada maestra per implementare le tutele e innalzare i livelli delle retribuzioni. La contrattazione collettiva in Italia copre circa il 90% dei settori lavorativi, differentemente da altri paesi europei. Perciò l’introduzione di un salario minimo andrebbe solamente ad indebolire il potere della contrattazione, favorendo, invece, un pericoloso allineamento al ribasso delle retribuzioni e delle tutele per i lavoratori, senza risolvere il problema del lavoro sommerso. In questo momento storico occorre superare gli steccati ideologici e puntare sul confronto fra Governo e parti sociali per arrestare la drammatica erosione del potere d’acquisto dei lavoratori causata dalla spirale inflazionistica”, ha concluso Paolo Capone in merito alla questione del salario minimo sul lavoro.

Com. Stam. + foto UGL

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
240 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com