Notizie

Annunciate le scuole vincitrici di “Mi curo di te”

• Bookmarks: 18


Il progetto educativo promosso da Regina e WWF Italia per l’agenda 2030 – Si chiude con successo e ampia partecipazione la settima edizione dell’iniziativa che ha coinvolto scuole, studenti e famiglie per scoprire le meraviglie delle foreste insieme al WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel). Due scuole siciliane sul podio e altre due tra le prime venti in classifica

Quasi 7.000 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado e oltre 148.000 studenti hanno aderito all’edizione 2020/21 di Mi Curo di Te, il progetto educativo promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel) per scoprire, conoscere e amare il nostro Pianeta, a partire dalle foreste e dalla conoscenza dell’Agenda ONU 2030.

Tra tutte le scuole che hanno deciso di candidarsi all’iniziativa, il primo posto se lo aggiudicano la scuola primaria C.D. “S. D. Savio – T. Fiore”, di Gravina in Puglia (Bari) e la scuola secondaria di primo grado Angri Galvani-Opromolla di Angri (Salerno), che ottengono ciascuna 1.000 euro in buoni spesa da utilizzare in materiale didattico, oltre a una ricca fornitura di prodotti Regina e l’accesso per i docenti a OnePlanetSchool, la piattaforma WWF Italia di apprendimento e conoscenza permanente, innovativa utile per approfondire i meccanismi che regolano il Pianeta che ci ospita e sostiene.

La scuola primaria G. Pallavicini di Roma e quella secondariadi primo grado I.C. Maneri Ingrassia-Don Milani di Palermo ottengono la seconda posizione in classifica e un premio pari a 600 euro in buoni spesa per materiale didattico; mentre le scuole che hanno ottenuto il terzo posto, ossia la primaria IC G. Marconi Paternò di Paternò (Catania) e la secondariadi primo grado P. Mattej di Formia (Latina), riceveranno un buono pari a 400 euro. Anche il secondo e terzo classificato, sia delle scuole primarie che delle scuole secondarie di primo grado, ottengono in premio una ricca fornitura di prodotti Regina e l’accesso per i docenti alla piattaforma OnePlanetSchool di WWF Italia.

Inoltre, tra i primi venti posti emergono anche le scuole primarie I.C. Maneri Ingrassia-Don Milani di Palermo e D.D. Villabate I – Don Milani di Villabate (Palermo).

“Anche questa edizione del progetto “Mi Curo di Te” ha dimostrato che tra le nuove generazioni esiste un vivo interesse e un pieno coinvolgimento su tematiche che riguardano il rispetto e la salvaguardia del nostro Pianeta”, commenta Elena Faccio, Sofidel Creative, Communication & CSR Director. “Il marchio Regina, insieme a WWF Italia, continuerà quindi a impegnarsi in questo percorso educativo, orgoglioso di poter dare un contributo utile per aiutare i giovani a essere più consapevoli e preparati per affrontare un futuro in armonia con l’ambiente”.

Anche Benedetta Flammini, Direttrice Marketing e Comunicazione, WWF Italia commenta così l’iniziativa: “Aver avvicinato le giovani generazioni a un ambiente naturale che fa così parte anche della nostra cultura come le foreste, rappresentandone il fascino, le preziose funzioni, le minacce e le soluzioni, molte alla portata anche dei più giovani, e aver sensibilizzato così tante classi con i loro docenti, entrambi veri e propri moltiplicatori  di quanto acquisito verso la propria comunità, non può che confermare la valutazione positiva di un progetto che possiamo dire storico e nuovo, Mi Curo di Te”.

Le classi hanno avuto la possibilità di iscriversi all’iniziativa fino al 31 maggio. Dopo aver approfondito il tema della biodiversità e della salvaguardia delle foreste, gli studenti hanno realizzato un elaborato che valorizzasse la loro creatività e il coinvolgimento di insegnanti e famiglie. Le scuole primarie sono state chiamate a disegnare un poster che raccontasse il percorso svolto in classe, soffermandosi sui dettagli e le curiosità che li hanno colpiti di più e sulle emozioni e le esperienze condivise insieme. Le scuole secondarie di primo grado hanno invece creato uno slogan di classe volto a sensibilizzare tutti sull’importanza delle foreste.

“Mi Curo di Te” è un progetto educativo pluriennale che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni, sulle connessioni esistenti tra i gesti di ogni giorno e i grandi fenomeni globali, stimolare la curiosità e motivare all’adozione di comportamenti sostenibili.

Ricco di approfondimenti e attività, il programma si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado d’Italia. A disposizione di docenti, studenti e famiglie, diversi strumenti didattici e giochi digitali con cui cimentarsi a scuola e a casa, studiati per sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente. Il tutto con una mascotte d’eccezione: Milla la formica protagonista degli spot della carta igienica Regina Cartacamomilla.

“Mi Curo di Te”, inoltre, si integra con le nuove linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’Educazione Civica, nuova disciplina obbligatoria che ruota intorno a tre assi fondamentali: Cittadinanza digitale, Costituzione, Sostenibilità.

Nata nel 2014, l’iniziativa ha coinvolto in totale circa 380.000 bambini e ragazzi: nuove generazioni che, insieme a Sofidel-Regina e al WWF Italia, hanno avuto modo di comprendere, studiare ed esprimere la propria creatività intorno a un tema urgente e prioritario come la salvaguardia del Pianeta.

Il progetto è pronto a ripartire con il nuovo anno scolastico: il tema della prossima edizione è “Clima e cambiamenti climatici”: una riflessione su questioni quali il riscaldamento globale, le emissioni di gas serra, lo scioglimento e lo studio dei ghiacciai, gli effetti sull’ambiente e le sfide che la scienza sta affrontando.

Per saperne di più visitare il sito web: www.micurodite.it  

ALLEGATO

La collaborazione WWF e Regina, il principale marchio del Gruppo Sofidel

La missione del WWF è costruire un futuro in cui essere umano e ambiente possano vivere in armonia. Fondato in Svizzera nel 1961, il WWF è tra le più grandi organizzazioni mondiali per la conservazione della natura. Dal 1966 è presente anche in Italia per preservare il grande patrimonio naturale del nostro Paese. Un impegno che viene portato avanti anche attraverso l’attività educativa rivolta al mondo della scuola e ai ragazzi, nella convinzione che le iniziative in difesa della natura possano avere successo solo se sostenute da una maggiore consapevolezza e da una crescita di competenze. Secondo il WWF, lavorando insieme si può raggiungere qualsiasi risultato e “Together Possible” è proprio l’invito a cooperare che l’organizzazione rivolge ai giovani, ai docenti, alle scuole, alle Istituzioni e alle aziende. 

Con questo spirito prosegue da oltre 10 anni la collaborazione con Sofidel, azienda di cui fa parte anche il marchio Regina. In questi anni, con il supporto di WWF, il Gruppo cartario Sofidel ha sviluppato a livello italiano e internazionale un approccio organico e sistemico, contribuendo alla creazione di una visione aperta, positiva e responsabile sul futuro. Un altro punto di collaborazione è stato lo sviluppo di un percorso di miglioramento del processo di approvvigionamento forestale del Gruppo, in termini di ricorso a fonti certificate, e del processo di trasparenza nella rendicontazione verso gli stakeholder.

Nel 2008, Sofidel è stata la prima azienda italiana e prima al mondo nel settore tissue ad aderire all’iniziativa Climate Savers, “I Salvatori del Clima”, il programma internazionale di WWF che propone alle grandi aziende di adottare volontariamente obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti e di aumentare l’utilizzo di energie pulite nel processo produttivo. Nel 2020 Sofidel ha ridotto del 24% le emissioni dirette di CO2 in atmosfera per tonnellata di carta prodotta (rispetto ai valori del 2009), superando l’obiettivo che si era posta di raggiungere entro il 2020: una riduzione del 23%.

Sempre nel 2020, il Gruppo ha fissato un nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti attraverso l’adesione al programma internazionale Science Based Targets initiative (SBTi): ridurre le proprie emissioni di CO2 del 40% per tonnellata di carta prodotta entro il 2030, rispetto ai valori del 2018.

Sofidel e Regina sono al fianco del WWF anche per diffondere la cultura della sostenibilità, nell’ambito del proprio impegno per accrescere la consapevolezza riguardo al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delineati dall’ONU nell’Agenda 2030. L’attività di sensibilizzazione si sostanzia, in particolare, in un progetto dedicato al mondo della scuola: dal 2014, infatti, WWF Italia e Sofidel-Regina portano avanti “Mi Curo di Te”, il programma di educazione ambientale rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado focalizzato su foreste, clima e acqua, tematiche inserite nella cornice dell’Agenda 2030.

Nel 2017, inoltre, il Gruppo è stato tra i primi firmatari del Manifesto-Appello “Un S.O.S. (Spazio Operativo e Sicuro) per un futuro umano sostenibile”. Il Gruppo è stato anche in varie occasioni “Main Partner” per l’Italia di Earth Hour (“L’Ora della Terra”), la mobilitazione globale di WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici. La collaborazione prevede inoltre attività legate ad alcuni prodotti del brand Regina con le quali Sofidel sostiene i principali progetti di conservazione della natura attivati da WWF in Italia e nel Mondo.

Sofidel è inoltre tra le prime aziende che hanno aderito all’iniziativa multi-stakeholder “Forests Forward”, lanciata nel giugno 2021 da WWF a livello internazionale. L’obiettivo di “Forests Forward” è accelerare gli impegni in sostenibilità ambientale di aziende e investitori a livello globale, riconoscendo il valore delle foreste non solo per le materie prime fornite ma anche per i servizi ecosistemici a beneficio delle persone, dell’economia, della natura, oltre che per combattere il cambiamento climatico e preservare la biodiversità.

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
382 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com