Notizie

Al Porto di Bari un’esercitazione delle unità cinofile

• Bookmarks: 24


Nel fine settimana al Porto di Bari si svolgerà un evento di formazione di unità cinofile da Mantrailing (disciplina di ricerca persone con l’ausilio di unità cinofile di cani molecolari) promosso da Ivan Schmidt Academy, Floky Cinofilia e Mantrailing Puglia grazie alla cooperazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Bari.

L’evento sarà tenuto dagli istruttori Ivan Schmidt e Vassilia Sacco titolari della “K9 Mantrailing S.A.R. Alliance”. Ivan Schmidt ha al suo attivo una ventennale esperienza in qualità di formatore di unità cinofile, consulente tecnico, ausiliario di PG nella ricerca di persone scomparse, esperto in “missing profiling” e odorologia biologica forense. Insieme alla Dott.ssa. Vassilia Sacco (K9 Master Instructor) sono formatori delle unità cinofile della Croce Verde di Cumiana in Piemonte.

L’evento prevede una serie di esercitazioni e prove all’interno e all’esterno del Porto di Bari con una dozzina di binomi soprattutto pugliesi. Presenti all’evento tre istruttori di Mantrailing pugliesi della Ivan Schmidt Academy (Simona Rossini, Florinda Spinelli, Niki Colonna). 

OBBIETTIVI

Così Ivan Schmidt: – “Grazie alla perfetta sinergia tra tutte le parti ed alla sensibilità e collaborazione della Dirigenza dell’Autorità Portuale è stato possibile portare questo evento all’interno del Porto di Bari, luogo esclusivo e altamente interessante per la formazione continua delle unità cinofile. Crediamo fortemente in questi eventi, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati come lo è appunto nel caso specifico il Porto di Bari. I casi ci dimostrano che un intervento tempestivo unitamente ad una formazione consolidata, frutto di continuo accrescimento, aumentano di fatto le probabilità di ritrovamento di una persona scomparsa. Un altro tassello importante, lo abbiamo avuto con la nostra creazione del “K9 SCENT BOX” che oggi risulta essere un perfetto alleato nella ricerca di persone scomparse e ci permette di raccogliere anticipatamente un’impronta olfattiva di persone a rischio e più vulnerabili. Progettato per essere facile da utilizzare e accessibile a tutti, elimina i ritardi nelle raccolte di prove olfattive da fornire al cane riducendo al minimo il rischio di contaminazione”. 

 Nella foto: Simona Rossini ed il Weimaraner Mirò e il K9 SCENT BOX

Com. Stam. + foto

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
325 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com