Spettacoli

Teatro Cantunera “Veleni, fatuzzi volanti e trizzi ri donna”

• Bookmarks: 44


Spettacolo “Veleni, fatuzzi volanti e trizzi ri donna”  dagli scritti di Giuseppe Pitré, il volto della memoria Teatro Cantunera  piazza Monte S. Rosalia n. 12 Palermo 4 novembre 2023 ore 21.00 Ingresso libero.

Sara Cappello nella veste di cantastorie con i suoi cartelloni e le marionette della tradizione popolare siciliana, darà voce a Giuseppe Pitrè,  il medico etnologo, grande volto della memoria  siciliana per narrare  un itinerario dei “cunti  di Palermo” capace di mettere in luce gli aspetti della variegata anima della città.

Un’immersione nel  cuore antico della città, un racconto cantato per far rivivere vicende e protagonisti di Palermo che con la sua anima leggendaria è da sempre un teatro di antiche voci e memorie.

Un percorso nella tradizione popolare tra realtà e immaginazione con il ricordo di suggestive vicende come quelle di jettatori, fattucchiere e “trizzi di donna”  con strani scongiuri ed antiche preghiere.

Uno spettacolo affascinante con  artisti che apporteranno suoni, parole e musiche alle canzoni popolari di Sara Cappello.

Questo evento è frutto di attente ricerche che la cantautrice ama condurre da diversi anni sul lavoro di Giuseppe Pitrè  per promuovere e valorizzare il  patrimonio popolare della Sicilia.

Con sostegno Assessorato ai BB.CC.

Foto Carmela Rizzuti.

Sara Cappello

Com. Stam. + foto

44 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
191 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com