Economia e Lavoro

Convegno Terziario Donna Lab a Palermo. Per il presidente del comitato Inail più imprese femminili possono potenziare la cultura del lavoro regolare

• Bookmarks: 19


“Il Terziario è il macro-settore più di ogni altro sottoposto agli accessi ispettivi; i dati dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro rilevano 67.948 aziende ispezionate nel 2017”.

Lo dichiara Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail Palermo, a margine del convegno Terziario Donna LAB, che si sta svolgendo a Palermo nell’Aula Magna del Dipartimento Giurisprudenza. “Tuttavia – continua Ingrassia – è anche il settore che registra il numero più alto di pratiche regolari: 27.733, nonostante

le rilevazioni statistiche dell’INL segnalino anche la presenza di ben 23.903 lavoratori in nero, dato in assoluto il più alto rispetto agli altri macro-settori”.

L’indagine statistica evidenzia anche la numerosità più bassa, nel settore terziario, dei casi di violazione della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro: solo 5.406 episodi.

“Sono oscillazioni di un settore che è a più diretto contatto con la realtà economica e sociale del Paese”, commenta Ingrassia, che aggiunge: “auspico che l’imprenditoria femminile, in ascesa nel Terziario, possa contribuire a ridurre le oscillazioni e garantire maggiore stabilità al lavoro sicuro e regolare”.

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
350 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com