Spettacoli

LA STORIA DI ROSA DELLA CORTE La verità sul caso della “Mantide di Casandrino”

• Bookmarks: 46


Una nuova produzione Crime+Investigation Originals martedì 26 e mercoledì 27 luglio alle 22.55, in prima TV, canale 119 di Sky.

In prima visione assoluta martedì 26 e mercoledì 27 luglio alle 22.55 su Crime+Investigation (canale 119 di Sky), La Modella Assassina – La storia di Rosa Della Corte, una nuova produzione originale Crime+Investigation che ripercorre l’incredibile storia di Rosa Della Corte. Per la donna porte del carcere stanno per riaprirsi a causa di un nuovo crimine commesso 18 anni dopo l’omicidio del fidanzato Salvatore Pollasto. Prima di scontare la sua prossima pena ha deciso di raccontare la sua incredibile vicenda fatta di delitti, evasioni, suicidi e amori alla giornalista di Fanpage.it Angela Marino. La serie diretta da Matteo Lena è scritta da Chiara Freddi, Angela Marino, Francesco Piccinini, Massimiliano Virgilio.

Casandrino, provincia di Napoli, 2003. In una strada isolata della provincia partenopea viene trovato il cadavere di un uomo senza vestiti. il suo corpo trafitto da due coltellate. Si tratta di Salvatore Pollasto, militare ventiquattrenne di istanza negli Alpini a Trento. Per gli inquirenti, la principale sospettata è la sua ragazza, la diciottenne Rosa Della Corte, che da allora verrà ribattezzata dalla stampa la mantide di Casandino. Nel 2004 viene condannata a 18 anni per l’omicidio.

Nel 2021, uscita di prigione, contatta  Angela Marino per raccontare la sua verità. All’epoca dei fatti, era un affascinante diciottenne circondata di ammiratori  che finisce nel tritacarne mediatico. Rosa si è sempre dichiarata innocente. Il suo travagliato  percorso carcerario è fatto di litigi con le detenute e le agenti, per questo viene spostata da un carcere all’altro e tenta il suicidio ingerendo un crocifisso.

Nonostante il suo stato di salute precario, la mantide non smette di usare il suo fascino per ammaliare uomini e donne per raggiungere i suoi obiettivi. Nel 2014 convince un uomo ad aiutarla a evadere; riacciuffata decide di sposarsi con un detenuto condannato per omicidio ma prima tenta di assassinare una guardia carceraria e per questo viene condannata in appello ad altri 13 anni di reclusione. 

Oggi, Rosa Della Corte, bellissima, ribelle e senza scrupoli racconta la sua verità e parla dei suoi demoni che ancora non hanno smesso di tormentarla.  

La Modella Assassina – La storia di Rosa Della Corte è la prima produzione della neonata casa di produzione Deepinto per A+E Networks Italia

Responsabile Editoriale A+E Networks Italia, Simone D’Amelio Bonelli. 

Direttore Editoriale Deepinto, Francesco Piccinini, 

Produttore Esecutivo A+E Networks Italia, Francesco Agostini 

Scritto da Chiara Freddi, Angela Marino, Francesco Piccinini, Massimiliano Virgilio e diretto da Matteo Lena.

GLI INTERVISTATI 

Rosa Della Corte

Dario Del Porto, giornalista di Repubblica che seguì il caso dell’omicidio di Pollasto nel 2003.

Valentino Di Ludovico, l ’avvocato della difesa nel processo per l’omicidio del Pollasto.

Luigi Esposito, Giudice per le indagini preliminari per firmò l’ordinanza di custodia cautelare di Rosa Della Corte.

Massimo Esposito, medico legale che eseguì l’autopsia sul corpo di Salvatore Pollasto.

Carlo Carmine Gervasi, attuale avvocato difensore di Rosa Della Corte.

Gianfranco Antonucci, psichiatra che ha visitato Rosa Della Corte in carcere.

Rolando Giusti, Capitano dei Carabinieri che si occupò delle indagini e dell’arresto di Rosa Della Corte dopo l’evasione dal carcere di Lecce nel 2014.

Agostino Siviglia, ex garante dei detenuti che ha seguito Rosa Della Corte in carcere

Vito Messina, USPP polizia penitenziaria presso il carcere di Potenza dove Rosa Della Corte ha commesso il tentato omicidio ai danni di un’agente. 

Com. Stam./foto

A+E NETWORKS ITALIA

A+E Networks Italia, sede italiana di A+E Networks EMEA, è la media company che distribuisce tre canali tematici sul territorio italiano: HISTORY Channel, il canale che racconta le storie che cambiano la Storia, trasmesso in Italia dal 2003; Crime+Investigation, il primo canale italiano interamente dedicato al real crime e BLAZE, il canale di factual entertainment fatto di personaggi, affari e sfide bizzarre e divertenti. I canali lineari sono distribuiti su Sky assieme al contenuto fruibile in versione On Demand, mentre sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video Channels e Mediaset Infinity+ (SVOD) sono distribuiti i marchi HISTORY Play, Crime+Investigation Play e BLAZE Play. I podcast Crime+Investigation Originals sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming audio. A+E Networks Italia fa parte di Hearst Corporation, media company globale con sede a New York che offre un’ampia gamma di piattaforme e contenuti per l’intrattenimento, dalle reti televisive ai siti web, dai magazine all’home video, fino al gaming e ai software educativi


DEEPINTO
Deepinto è una società di produzione di serie, programmi tv e podcast del gruppo Ciaopeople, già editore di Fanpage.it, della casa di produzione the Jackal, dei giornali online Ohga e Cookist e dei magazine Kodami e Geopop.

46 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
2786 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com