Notizie

Sambuca di Sicilia, al via la kermesse “Dionisiaca”

• Bookmarks: 20


Una kermesse di teatro, filosofia e vino, naturalmente: è “Dionisiaca”, il festival dedicato alle arti di Dioniso che si terrà a Sambuca di Sicilia da giovedì 13 a sabato 15 settembre 2018.

Una tre giorni che è stata organizzata da un gruppo di grecisti e filosofi dell’antichità delle Università della Sorbonne di Parigi e dell’Università federale di Rio de Janeiro, in collaborazione con il Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia, il sostegno di Karma S.r.l., Di Prima Vini, La Strada del vino Terre Sicane e con il patrocinio del comune di Sambuca.

Si tratta di un ciclo di incontri che avranno come protagonista l’arte di coltivare l’uva, produrre il vino e poi degustarlo secondo il rituale dionisiaco: dai culti agrari legati a alle due divinità antiche, Demetra e Dioniso, sino alla trasfigurazione con le maschere e il teatro. Il tutto sarà accompagnato da una sfilata carnevalesca nei vicoli del vecchio quartiere saraceno di Sambuca. E ancora: spettacoli teatrali, un convegno scientifico sulle saggezze dionisiache, visite guidate nei siti archeologici di Monte Adranone e Lago Arancio. Luoghi dove ancora oggi si possono ammirare tracce di culti che risalgono al V e III secolo a.C. per Dioniso e Demetra.

La kermesse “Dionisiaca” edizione 2018 è aperta al pubblico in modo gratuito.

Mauro Faso

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
331 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com