Prima data siciliana ieri al Teatro di Verdura per il tour di Vinicio Capossela con l’Orchestra del Teatro Massimo, direzione e arrangiamenti di Stefano Nanni.
Prossimi appuntamenti al Teatro Antico di Taormina sabato 14 luglio alle 21,30 e a Noto, sulla scalinata della Cattedrale, domenica 15 luglio alle 21,30.
La musica di Vinicio Capossela con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e a partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, legni e violini in un affascinante percorso musicale.
ORCÆSTRA, il tour estivo di Vinicio Capossela, partito il 7 luglio con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, per le tappe siciliane è accompagnato dall’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Dirige Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti musicali e da molti anni stretto collaboratore del cantautore.
Similmente ai grandi animali marini, l’Orcæstra, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela.
Il 2017 è stato un anno importante per Vinicio Capossela. L’artista è stato insignito del Premio Tenco 2017 e del Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017 per l’album “Canzoni della Cupa“. Il tour primaverile Ombra. Canzoni della cupa e altri spaventi e gli appuntamenti estivi denominati Atti unici e qualche rivincita hanno riscosso grande successo di pubblico e apprezzamenti dalla critica. Parallelamente all’attività in Italia, Capossela pubblica il nuovo album anche in Europa e lo presenta in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Irlanda. Il 2017 si conclude con una nuova serie di concerti in teatro: Ombre nell’Inverno è il titolo del tour, terzo atto live che chiude idealmente il lavoro sul progetto “Canzoni della Cupa”.
Il 2018 vede Capossela impegnato in diversi concerti nel sud-est asiatico, in Argentina, Cile, e nel tour appena concluso nella penisola iberica che ha accompagnato l’uscita di “Canzoni della Cupa” in Spagna. ORCÆSTRA, un progetto immaginato da tempo, è il solo appuntamento dal vivo in Italia, che questa estate trova realizzazione in una serie di teatri suggestivi quanto il programma.
Biglietti per il Teatro antico di Taormina da 50 a 28,50 euro presso la biglietteria del Teatro Massimo e presso il circuito Boxoffice.
Biglietti per Noto a 34,50 euro presso la biglietteria del Teatro Massimo e presso il circuito Boxoffice Sicilia.
Com. Stam.