Si rafforza sempre di più il rapporto di vicinanza e collaborazione tra l’Arma catanese e AVIS, con lo scopo di promuovere e sostenere in concreto la donazione volontaria di sangue.
Per tale motivo, la scorsa mattinata il Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha organizzato, assieme all’AVIS Comunale del Capoluogo etneo, una raccolta di sangue a favore degli ospedali cittadini.
Per l’occasione, l’autoemoteca all’uopo attrezzata, è stata così collocata nella centrale Piazza Verga, di fronte alla caserma “Vincenzo Giustino”, sede appunto del Comando Provinciale.
A testimonianza della vicinanza dell’Arma alla collettività, la nobile iniziativa ha infatti incontrato la volontaria partecipazione di numerosi Carabinieri di ogni età e grado, provenienti dai vari Reparti e Stazioni capillarmente diffusi su tutta la Provincia, a cui si sono affiancati i dipendenti del vicino palazzo di Giustizia, nonché i residenti e turisti di passaggio.
Dopo la preliminare visita medica, i militari dell’Arma e la cittadinanza, tutti insieme, hanno quindi potuto donare e raccogliere decine di sacche di sangue; un gesto d’altruismo da parte delle Istituzioni e della società civile, che auspica di sensibilizzare sempre più persone alla donazione, in un periodo in cui la richiesta di sangue ed emoderivati è in costante crescita, sia per il trattamento di svariate patologie, che per gli interventi chirurgici.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello ALTAVILLA, anche lui presente e donatore, ha infine ringraziato personalmente per la propria disponibilità tutto il personale presente, che con un piccolo ma in realtà grande gesto, ha contribuito alla salute e al benessere della comunità a favore della quale opera quotidianamente.