Basket. Consiglio Federale a Roma. Nazionale maschile, Club Italia e Lega Basket di Serie A

 -  -  16


Si è tenuto a Roma (Sala Giunta CONI, Foro Italico) il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Nazionale A maschile

Il Consiglio Federale ha ratificato la proposta del Presidente Federale per il rinnovo del contratto del ct Meo Sacchetti e del suo staff (Emanuele Molin, Massimo Maffezzoli e Paolo Conti) fino all’EuroBasket 2021.

Club Italia
E’ stato istituito il Club Italia riservato a tutti gli Azzurri e a tutte le Azzurre che hanno vinto una medaglia. Presidente del Club Italia è stato nominato l’attuale team director della Nazionale A maschile Roberto Brunamonti. Il segretario è Massimo Blasetti, già segretario generale della FIP.

Lega Basket Serie A – Nuovo Regolamento Esecutivo

Il Consiglio Federale ha espresso il proprio apprezzamento alla Lega Basket Serie A per l’approvazione del nuovo Regolamento Esecutivo nell’Assemblea del 21 marzo che ha razionalizzato ed integrato il vecchio Regolamento Esecutivo, la normativa sui Parametri Economico e Finanziari e il Codice di Giustizia.

Lega Basket Serie A – Impiantistica

Il Consiglio Federale ha approvato il progetto della Lega Basket Serie A per innalzare la qualità degli standard degli impianti di gioco, superando il parametro della sola capienza, in funzione della polifunzionalità e del bacino di utenza (dove vengono tenuti in considerazione struttura e territorio).

Nella realizzazione del progetto la Lega si avvarrà delle soluzioni di carattere finanziario condivise con l’Istituto per il Credito Sportivo con cui sta collaborando.

Mens Sana Siena 1871

Il Consiglio Federale ha preso atto, indipendentemente da altri provvedimenti della Giustizia Sportiva, della sanzione determinata dalla Com.Te.C di penalizzazione di tre punti della On Sharing Mens Sana Siena 1871, da scontare nel campionato in corso, per violazione dell’obbligo di  deposito delle liberatorie relative al periodo ottobre-dicembre 2018.

Hanno partecipato ai lavori il presidente della Lega Basket Serie A Egidio Bianchi e il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano.

Com. Stam.

 

16 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
192 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *