Breve

Una visione nuova per l’Università e il Territorio

• Bookmarks: 2


L’Università di Palermo è un potente motore di divulgazione scientifica e culturale con 123 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale divisi in 5 Scuole e 20 Dipartimenti, con 23 Master, 20 Dottorati e 39 Scuole di Specializzazione, che formano sensibilità, competenze e professionalità in tutti i campi del sapere.

È una grande Comunità composta da più di 42mila studenti, poco più di millecinquecento docenti e quasi duemila unità di personale tecnico amministrativo, a cui vanno aggiunte le rispettive famiglie e tutti coloro che hanno una relazione diretta o indiretta con la nostra realtà.

Per l’Anno Accademico 2016/2017 contiamo ben 8600 iscritti al 1° anno dei Corsi di Studio triennali e Magistrali a Ciclo Unico, circa mille in più in confronto al precedente. Un risultato importante, finalmente in controtendenza rispetto al continuo calo registrato negli anni scorsi, segno della ritrovata capacità di attrazione e della rinnovata Offerta Formativa che dedica una particolare attenzione al territorio.

Una comunità così numerosa e articolata, con forte intensità di relazioni istituzionali, ha un obiettivo fondamentale: quello di alimentare la cooperazione tra i diversi settori culturali che caratterizzano la formazione e la ricerca, il trasferimento della conoscenza e il public engagement.

I risultati ottenuti nel corso di questo primo anno di mandato rettorale sono motivo di grande soddisfazione per tutti e ci esortano a continuare su questa strada.

Le iniziative e le manifestazioni nell’ambito del 210° anno dalla fondazione del nostro Ateneo hanno risvegliato, all’interno della nostra Comunità e in tutto il territorio, il senso di appartenenza a questa istituzione, e dimostrando che Palermo e la Sicilia sono luoghi di cultura e di giovani di grande talento.

In questo modo l’Università sviluppa la sua responsabilità sociale verso il territorio, attirando risorse di conoscenza e diventando una formidabile leva per rafforzare il tessuto produttivo, sociale e culturale.

Per questo motivo ancora di più nel 2017 estenderemo l’impegno di “Palermo Città Universitaria” anche in ragione del prestigioso titolo di “Capitale Italiana dei Giovani” assegnato quest’anno alla nostra città.

Le numerose iniziative e manifestazioni che presentiamo oggi sono declinate in cinque assi, in cui si concentrano parte della Terza Missione dell’Università di Palermo: gli eventi istituzionali, le novità di una vita universitaria sempre più smart e a misura di studente, il lancio di un sistema integrato di luoghi e promozione della cultura, la tutela della salute e il sostegno ai nostri giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il Rettore

prof. Fabrizio Micari

#UniPa2017: il nuovo logo

L’Università degli Studi di Palermo, in concomitanza con la designazione di “Palermo Capitale dei Giovani” per l’anno 2017, si avvicina ulteriormente alla propria utenza con il nuovo logo “#UniPa2017”. Un coloratissimo hashtag e il claim “Palermo Città Universitaria”, sottolineano l’indissolubile rapporto tra istituzione accademica e territorio, avvicinando ulteriormente l’Università ai giovani che ne rappresentano linfa vitale e ragion d’essere e, al tempo stesso, interlocuzione di riferimento. I colori dell’hashtag rappresentano le cinque Scuole (dorato: Scienze Umane e Patrimonio Culturale; azzurro: Scienze Giuridiche ed Economico Sociali; verde: Scienze di base e Applicate; viola: Politecnica; rosso: Medicina e Chirurgia) quale confluenza di saperi finalizzati al raggiungimento di un’offerta organica, completa e strutturata.

Cinque assi della Terza Missione

  • Eventi UniPa
  • Inaugurazione dell’Anno accademico – La cerimonia in cui viene tracciato un bilancio sulla gestione dell’Ateneo e vengono disegnate le politiche di sviluppo che è diventata anche un momento di incontro della comunità universitaria con la città e con altre realtà e istituzioni locali e nazionali.
  • Lauree Honoris Causa – Il conferimento del titolo di studio a persone che si sono particolarmente distinte per meriti scientifici e culturali che entrano così a far parte di UniPa.
  • #TestimonianzeUniPa – Il programma di conferenze sul talento e sul merito. Il ciclo di conferenze con protagonisti alumni dell’Ateneo che hanno costruito carriere significative che presentano ai nostri studenti il racconto e l’esempio di esperienze personali e professionali rilevanti ed emblematiche.
  • Welcome Week – Il tradizionale appuntamento organizzato dal COT UniPa con gli studenti, le loro famiglie, e gli insegnanti delle Scuole Secondarie di 2° grado per orientarli nella scelta del percorso universitario, per presentare l’offerta formativa ed i servizi messi a disposizione degli studenti.
  • Graduation Day – La giornata nata per festeggiare i laureati magistrali nei luoghi più importanti e suggestivi della città, che nelle prime due edizioni ha visto una vasta e vivace partecipazione.
  • Olimpiadi UniPa – L’iniziativa in cui le squadre composte dagli studenti delle varie Scuole si sfidano per promuovere e partecipare alla pratica di un’attività sportiva alla portata di tutti.
  • Sistema integrato di luoghi e promozione della cultura
  • Promozione dello Steri come Polo espositivo di Palermo Città Universitaria: apertura della Sala delle Verifiche, prestigioso spazio appena restaurato, con l’inaugurazione di una mostra di Caravaggio, momento importante non solo dal punto di vista artistico ma anche come testimonianza del ruolo mediterraneo della Sicilia e della sua committenza tra ‘500 e ‘600.
  • Sistema Museale di Ateneo – La novità consiste nella creazione di un’unica struttura, autonoma dai Dipartimenti, articolata in musei tematici e collezioni di interesse scientifico e didattico in siti di particolare valore archeologico, naturalistico e storico-artistico per la creazione di una rete interconnessa con la quale si valorizzino i luoghi espositivi dell’Ateneo collegandoli con quelli della città non solo come contenitori di eccellenza, ma anche come motori di sviluppo economico.
  • Marina di libri – Il festival del libro di Palermo, appuntamento letterario di rilievo nel panorama culturale nazionale, importante momento di incontro.
  • Le Vie dei Tesori ed altri eventi in collaborazione con il FAI – Giornate per conoscere luoghi speciali della città e dell’Università.
  • Tutela della salute
  • Completamento dei lavori e valorizzazione del Policlinico
  • Policlinico 2020, seconda fase del progetto per valorizzare le eccellenze, puntare sulla ricerca e stabilire tutte le possibili e utili interazioni con le altre strutture cittadine e le imprese del settore in uno spirito di razionalizzazione e contenimento dei costi
  • Avvio di nuove attività di ricerca con sperimentazioni mediche avanzate
  • Ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
  • Festival dell’Ingegno – Il concorso idee e opportunità per gli studenti talentuosi dai 18 ai 36 anni che vogliono trasformare intuizioni e studi originali in soluzioni concrete e utili per le diverse realtà aziendali pubbliche e private del territorio e per il miglioramento della qualità della vita a Palermo.
  • Career Day – L’iniziativa rivolta ai laureati di tutti i corsi di studio che avranno l’opportunità di entrare in contatto con i manager e i responsabili delle risorse umane di numerose aziende locali e nazionali, prendere parte alle presentazioni aziendali e sostenere colloqui di lavoro.
  • Incubatore di impresa UniPa – Gestito dal Consorzio Arca con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale tra i giovani, la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che valorizzino i risultati della ricerca conseguiti in Ateneo e di favorire l’innovazione ed il trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo e la società siciliana.
  • Start Cup Palermo – La competizione tra gruppi di soggetti che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica, con l’obiettivo specifico di sostenere ricerca ed innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico del territorio.
  • L’Università è di moda – Realizzazione di un evento nell’ambito dello spettacolo, della moda e della cultura, in collaborazione con altri enti ed istituzioni, con l’obiettivo primario di coinvolgere gli studenti valorizzando il “made in Sicily”, portando alla luce le particolarità, i talenti e le professionalità.
  • Vita universitaria: per chi studia e lavora in UniPa
  • Novità e facilitazioni per gli studenti
  • Eliminazione del numero programmato da diversi Corsi di Studio
  • Per i corsi a numero programmato test di accesso online in tre diverse sessioni (primaverile, estiva e autunnale)
  • Procedure per le immatricolazioni completamente online
  • Adesione a pagoPA, il sistema pubblico per la facilitazione dei pagamenti elettronici delle varie contribuzioni
  • Adesione a SPID, il sistema pubblico di Identità Digitale che consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale
  • App per smartphone e tablet per raggiungere e comunicare con gli studenti in maniera precisa ed individuale
  • Smart Card UniPa a tutti gli studenti (attivate convenzioni con diversi enti per sconti e agevolazioni)
  • E-learning e piattaforma cloud
  • Finanziamenti alle attività culturali degli studenti
  • Sostenibilità ecologica – avvio di un sistema di raccolta differenziata presso il Campus di Viale delle Scienze
  • Biblioteche e spazi – apertura pomeridiana e serale della Biblioteca di Medicina presso il Policlinico e apertura di nuove aule studio presso l’Edificio 6 e le sedi di via Archirafi
  • Promenade Gregotti – intervento mirato alla valorizzazione e alla messa in sicurezza del percorso progettato nel 1969 che rappresenta una riproposizione in chiave moderna del complesso delle vasche della Zisa.
  • Fossa della Garofala – apertura degli spazi e valorizzazione in un unico luogo che interagisce con gli spazi comunali.
  • Interventi edilizi di rifunzionalizzazione presso le sedi universitarie del San Rocco, di Sant’Antonino, e di via Archirafi.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
163 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com