Sport

Un weekend felice e spensierato in mare per i bambini ucraini organizzato dalla Lega Navale di Acitrezza

• Bookmarks: 17


Ha riscosso grande interesse la seconda edizione di “Weekend vela giovani” un’iniziativa promossa da Lega Navale Italiana di Aci Trezza, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, per fare avvicinare bambini e ragazzi all’affascinante mondo della vela, ma anche per far conoscere loro il mare da una prospettiva diversa; attraverso il rispetto dell’habitat marino, della cura del territorio e della promozione degli sport nautici.

Nella piazza Turi Ferro di Acitrezza sono stati allestiti spazi espositivi e posizionato un simulatore di vela che riproduce tutte le manovre di una vera barca a vela su una piattaforma a terra, che ha destato grande curiosità e interesse di adulti e bambini. Così come le attrezzature marinaresche, i dispositivi di sicurezza in mare ed i nodi marinareschi, illustrati dal presidente della locale sezione di Lega Navale italiana, contrammiraglio Agatino Catania, dagli istruttori e dai soci.

Sempre nell’ambito dell’iniziativa, grazie alla collaborazione con l’Area Marina Protetta Isole dei Ciclopi, 35 bambini ucraini ospiti in una comunità d’accoglienza a Catania, oltre a partecipare alle attività a terra, hanno potuto trascorrere qualche ora in mare. “Siamo stati felicissimi – commenta il contrammiraglio Agatino Catania – di aver avuto con noi questi meravigliosi bambini per il secondo anno e di offrire loro la possibilità di vivere due belle giornate in completa spensieratezza a stretto contatto con il mare. Ѐ stata, inoltre, una grande emozione apprendere della loro gioia e del loro entusiasmo, non più soltanto dai loro visi ma anche dalle loro parole, perché nel frattempo hanno imparato l’italiano. Continua e si rafforza – aggiunge in conclusione – il nostro impegno per offrire spazi sempre più ampi per un mare inclusivo e senza alcun tipo di barriere”.

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
422 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com