Calcio

Tutti a lezione – Linus in cattedra con professionisti, neoprofessionisti e Donne Elite al corso di aggiornamento a Salsomaggiore Terme

• Bookmarks: 1


Domani, mercoledì 25 novembre, il corso di aggiornamento e formazione a Salsomaggiore Terme. Obbligatorietà anche per le Donne Elite. Presenti il Presidente FCI, DI Rocco, Il Presidente A.C.C.P.I, Salvato, il Coordinatore Tecnico Nazionale, Cassani e Linus, ospite d’eccezione.

Roma, 24 novembre 2015 – L’Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme, domani, mercoledì 25 novembre, ospiterà il corso di aggiornamento/formazione organizzato dal Settore Studi della Federciclismo in stretta collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico e l’A.C.C.P.I, l’Assocorridori.

L’appuntamento è obbligatorio per i Professionisti, Neoprofessionisti e Donne Elite. Una giornata intensa di lavori con inizio dalle ore 9.30 fino alle ore 18.00.
Il corso è suddiviso in tre sessioni: la prima dedicata ai Neoprofessionisti, la seconda ai Professionisti, Neoprofessionisti e GS Continental e la terza alle Donne élite.

L’apertura dei lavori è fissata alle ore 9.30 a cui seguirà la sessione formativa e di aggiornamento per i Neoprofessionisti. In questo contenitore tre lezioni d’eccellenza: “Il sistema Wada” (relatori Vanda Wallance-Jones e Justin Lessard); Associazioni, Premi, Assicurazioni e Contratti svolta da Stefano Piccolo (Lega del Ciclismo Professionistico) e Simone Cantù (A.C.C.P.I):

Il pomeriggio si aprirà con il saluto del Presidente Di Rocco (FCI), del Presidente Salvato (A.C.C.P.I.) e del Coordinato Tecnico delle Nazionali, Davide Cassani. Ospite d’eccezione che interverrà alle “Lezioni in Cattedra” è Linus.

“L’aggiornamento obbligatorio per i corridori professionisti, e da quest’anno anche per le donne élite in virtù del principio di pari dignità per queste due categorie, è un eccezione nel panorama della formazione delle Federazioni sportive e rappresenta il fiore all’occhiello della nostra attività formativa. Con questo appuntamento vogliamo mettere nelle condizioni tutte le componenti che operano all’interno di una manifestazione, a cominciare dagli stessi atleti, di operare congiuntamente con l’obiettivo di una sempre maggiore sicurezza e consapevolezza del proprio ruolo. Inoltre da quest’anno è stata introdotta la possibilità di accedere all’elenco Addetti ai Servizi Tecnici in corsa attraverso due ore specifiche di formazione, con l’obiettivo di dare elementi utili per una possibile attività professionale dopo la carriera sportiva.
Questo tipo di appuntamenti sono anche l’occasione per un approfondimento di tematiche generali, ringrazio per questo la presenza di uno sportivo sincero oltreché grande uomo di comunicazione come Linus.” – dichiara il Presidente Di Rocco.

Le sessioni pomeridiane si snoderanno in due: quella riservata ai Neoprofessionsti, con la relazione a cura di Salvato (A.C.C.P.I) e Piccolo (Lega del Ciclismo professionistico) riferita alla Riforma del 2017; l’intervento di Vanda Wallance-Jones e Justin Lessard con focus sui controlli; la tesi di Pagliara sulla Sicurezza e quella di Bertolo sulla figura ASCT.

L’altra sessione pomeridiana sarà rivolta alle donne élite (da quest’anno obbligatorietà di formazione e aggiornamento anche per loro) con l’intervento della psicologa Elisabetta Borgia che approfondirà obiettivi, concentrazione e comunicazione per l’atleta; la tesi di Bertolo

riportata anche per questa categoria e la lezione di Alessandra Cappellotto e Simone Cantù sul “Progetto Ranking”.

Un ringraziamento particolare all’editore Calzetti Mariucci che ha fornito il materiale didattico.
PROGRAMMA FORMAZIONE ATLETI 2015(1)

Com. Stam.

KKKKK
170 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com