Tre anni fa ci lasciava Sebastiano Tusa. L’assessore Samonà: “Le sue idee e la sua passione ci guidano”
Palermo – “Sono passati tre anni da quel 10 marzo del 2019 quando in un incidente aereo perse la vita Sebastiano Tusa, archeologo e studioso appassionato, inventore della Soprintendenza del Mare e Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
A tre anni dalla sua scomparsa gli rendiamo onore con “La Giornata dei beni culturali siciliani” che oggi permette a tutti di entrare gratuitamente nei luoghi della Cultura della Regione Siciliana.
Un modo per celebrarne non il ricordo, ma il contributo attuale, attualissimo, che Sebastiano ha dato alla cultura. Ed è un modo per avvicinare la gente al nostro patrimonio culturale, per far comprendere a tutti che amando e rispettando i nostri luoghi memorabili, diamo un futuro alla nostra storia e alla nostra identità, rendendo un servizio alla nostra Terra. Il tempo trascorso all’interno di un museo, di un parco archeologico, di una chiesa, di una biblioteca, di un teatro, è nutrimento per l’anima”.
A sottolinearlo è l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, nel ricordare la figura di Sebastiano Tusa.
Com. Stam.