Notizie

Trapani: Avviso pubblico per la selezione di progetti presentati da organismi no profit per la realizzazione di iniziative di natura formativa, artistico-culturale, sportiva e musicale nell’ambito del programma trapani e’ donna”

• Bookmarks: 13


Comune di Trapani IV Settore – Servizi Sociali Avviso pubblico   per la selezione di progetti presentati da organismi no profit per la realizzazione di iniziative di natura formativa, artistico-culturale, sportiva e musicale  nell’ambito del programma trapani e’ donna”

  1. Profili generali e attività di interesse dell’Amministrazione.

Il Comune di Trapani, di seguito individuato come “Amministrazione”, bandisce una selezione di progetti per la realizzazione  di iniziative che – in linea con i principi dell’Unione europea – siano volte a sostenere misure dirette che perseguono l’obiettivo della parità di genere e il principio di non discriminazione promuovendo l’integrazione di tali principi nell’ambito delle altre policy realizzate a livello locale. L’area del trapanese risente ancora degli effetti della crisi economica che nell’ultimo decennio ha fatto registrare per la Provincia un livello di occupazione femminile, pari al 27,8%, molto al di sotto della media nazionale e, comunque, al di sotto del dato conseguito nel 2008 (29,3%, seppur in parte recuperato nel 2015).

Coerentemente con la strategia della Commissione per l’uguaglianza tra uomini e donne, l’impegno del Comune di Trapani nell’ambito del programma “Trapani è Donna (#tpchi_amaledonne)” si concentrerà sui seguenti settori prioritari:

  1. Aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e pari indipendenza economica;
  2. Lotta contro la povertà delle donne;
  3. Lotta contro la violenza di genere e sostegno a favore delle vittime;
  4. Promozione della parità tra donne e uomini nel processo decisionale

Le idee progettuali dovranno riguardare i seguenti ambiti di attività:

  • Organizzazione di rassegne cinematografiche e teatrali che fanno memoria del cammino di impegno civile, sociale, politico e culturale in difesa delle donne e comunque in riferimento alle finalità e settori del presente avviso;
  • Attività letterarie, musicali, sportive, ricreative da realizzarsi all’interno del territorio comunale, nelle frazioni e nelle periferie legate al tema della parità di genere e comunque in riferimento alle finalità e settori del presente avviso;
  • Azioni formative culturali, ricreative, naturalistiche legate al tema.

Il complesso di risorse destinate al finanziamento delle attività e delle iniziative, da ripartire tra i vari progetti risultanti idonei in fase di valutazione, ammonta a €. 8.000,00.

E’ fatta salva la possibilità, per ciascun Organismo selezionato come titolare di progetto, di utilizzare per la realizzazione delle iniziative risorse proprie e/o acquisite mediante sponsorizzazioni o altre attività di fundraising.

La selezione è inoltre finalizzata a promuovere il ruolo attivo degli organismi no profit nell’ambito del sistema  culturale locale, in quanto l’Amministrazione affiderà ad alcuni tra questi, in possesso dei necessari requisiti, la realizzazione delle attività e delle iniziative.

  1. Soggetti Proponenti

L’Avviso si indirizza ad Enti e Organizzazioni del Terzo settore:

– Associazioni di promozione sociale (L. 383/2000);
– Cooperative sociali (L. 381/1991) ;
– Organizzazioni di volontariato (L. 266/1991);
– Fondazioni;
– Enti morali, Enti ecclesiastici e Associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con gli obiettivi dell’Avviso.

I soggetti di cui sopra possono proporre progetti da realizzare singolarmente (forma singola) o nell’ambito di un rapporto di partenariato (forma associata).

  1. Durata dei Progetti Ammessi al Contributo

La durata dei progetti è pari a 12 Mesi. I progetti selezionati e ammessi al contributo dovranno essere avviati entro 30 giorni dalla formalizzazione dell’Accordo di Collaborazione.

  1. Caratteristiche della Proposta Progettuale

Nel dettaglio, la proposta progettuale deve:

– illustrare gli obiettivi generali e specifici, in modo chiaro e definito;

– illustrare i risultati attesi, soprattutto in termini di ricaduta;

– illustrare ed articolare le attività progettuali che non potranno prevedere esclusivamente attività di studio e ricerca;

– illustrare le modalità di realizzazione del progetto sotto il profilo tecnico, metodologico, organizzativo e logistico;

– indicare i destinatari diretti;

– prevedere il cronoprogramma delle attività, quale parte integrante della scheda di progetto;

– indicare la durata del progetto che non potrà essere superiore ai 12 mesi.

  1. Piano Finanziario

La proposta progettuale deve indicare un piano finanziario delle spese espresse in Euro, secondo l’allegato predisposto, prevedendo se previsto la quantificazione della quota di cofinanziamento a carico del proponente. Tale cofinanziamento può riferirsi a risorse finanziarie proprie o risorse umane e strumentali.

Le spese del piano finanziario, per essere considerate ammissibili, devono essere:

– necessarie per l’attuazione del progetto;

– sostenute durante l’attuazione del progetto e non oltre la data stabilita per la conclusione delle azioni progettuali, indicata nella convenzione che verrà sottoscritta dal Comune di Trapani e dal soggetto finanziato;

– identificabili, controllabili ed attestati da documenti giustificativi.

  1. Modalità e termini per la presentazione delle proposte

La richiesta di contributo dovrà essere presentata mediante gli appositi documenti allegati al presente Avviso e scaricabili dal sito www.comune.trapani.it.

Tali allegati constano di:

  1. Modulo di domanda di Contributo (Allegato A), sottoscritto dal Legale Rappresentante dell’Organismo proponente o esclusivamente dal soggetto capofila in caso di forma associata.

In caso di presentazione di domanda in forma associata (partenariato) dovrà essere inoltre allegato la lettera di partenariato contenente la descrizione dei ruoli e dei compiti relativi di ciascun partner firmata da parte di ciascun legale rappresentante di ciascun soggetto partner;

  1. Proposta Progettuale (Allegato B);
  2. Piano Finanziario (Allegato C);
  3. Curriculum dell’Organismo proponente;
  4. Copia conforme all’originale dello Statuto e Atto Costitutivo;
  5. Copia del Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante.

L’inosservanza delle disposizioni di cui sopra è causa di inammissibilità della domanda.

All’esterno della busta contenente l’istanza di partecipazione e la relativa documentazione alla stessa allegata, oltre al mittente dovrà essere apposta la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI PRESENTATI DA ORGANISMI NO PROFIT PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI NATURA FORMATIVA, ARTISTICO-CULTURALE, SPORTIVA E MUSICALE  NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA TRAPANI E’ DONNA”.

Le proposte progettuali dovranno essere inoltrate all’Amministrazione, con spedizione o consegna, mediante servizio postale, corriere espresso o proprio incaricato, al Settore IV Servizi Sociali, via Libica, CAP  91100 Città Trapani entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27/12/2018.

La consegna oltre i termini comporta l’esclusione della domanda dalla selezione.

Qualora il piego sia consegnato da incaricato dell’Organismo, l’Amministrazione rilascerà allo stesso ricevuta di consegna.

L’Amministrazione non è responsabile per lo smarrimento dei plichi o per la loro ritardata consegna. Qualora il piego sia inviato mediante servizio postale, farà fede il timbro di ricevimento da parte dell’Ufficio postale.

  1. Modalità di svolgimento della selezione dei progetti e criteri valutativi

I progetti presentati dagli Organismi interessati saranno oggetto di una prima istruttoria valutata da apposita Commissione giudicatrice, composta da funzionari e/o dipendenti comunali, la quale provvederà anche all’esame della documentazione amministrativa inerente la partecipazione alla selezione. La Commissione giudicatrice valuterà ogni proposta, ponendo i progetti in relazione alle attività indicate al precedente punto 1.

La valutazione di merito delle proposte progettuali avverrà attraverso l’attribuzione di un punteggio complessivo derivante dalla somma dei punteggi analitici, assegnati secondo i criteri indicati di seguito:

1. Caratteristiche del Soggetto Proponente
Criterio Punteggio massimo
Esperienza maturata dal soggetto proponente singolo, capofila e associati, negli ultimi tre anni, in progetti in tema di pari opportunità  

10

Capacità di coinvolgimento della popolazione femminile nelle iniziative in precedenza realizzate  

8

Progetto presentato in partenariato 7
Coerenza e innovatività del partenariato rispetto agli obiettivi e alle proposte progettuali 5
2. Qualità della Proposta Progettuale
Chiarezza degli obiettivi e coerenza con l’avviso 10
Coerenza interna delle azioni e delle attività rispetto agli obiettivi 15
Qualità e coerenza delle attività con i settori di intervento previsti dall’Avviso 15
Monitoraggio e valutazione 7
Sostenibilità dei risultati attesi a progetto concluso 8
Carattere innovativo 10
Individuazione di criteri e modalità di coinvolgimento dei beneficiari 5
  Totale                          100

La Commissione Giudicatrice provvede a formulare una graduatoria di merito dei progetti presentati. Di tali operazioni è redatto un verbale, il quale formalizza la proposta della Commissione Giudicatrice al Dirigente del IV Settore per la formalizzazione dell’assegnazione della realizzazione della attività ai progetti migliori. Qualora le proposte presentate non siano ritenute valide sotto il profilo economico – qualitativo, a fronte dell’attribuzione di punteggi inferiori ai 60/100, l’Amministrazione può anche non assegnare la realizzazione di alcuna o solo di alcune tra le attività indicate al precedente punto 1. L’assegnazione delle attività in relazione ai progetti può aversi anche in presenza di una sola proposta progettuale valida.

  1. Concessione dei contributi agli Organismi titolari dei progetti selezionati.

L’Amministrazione provvede in via definitiva alla concessione dei contributi ai soggetti risultanti in graduatoria corrispondenti ai progetti ammessi, mediante formale comunicazione delle risultanze degli esiti della selezione, e contestuale assegnazione delle attività da realizzare.

Sino al momento della comunicazione di cui al punto precedente, l’assegnazione delle attività in relazione ai progetti presentati è impegnativa per gli Organismi individuati, ma non per l’Amministrazione.

  1. Realizzazione della attività.

A seguito della comunicazione di cui al punto 8, ogni Organismo il cui progetto sia stato selezionato provvede alla realizzazione delle attività, sulla base degli elementi definiti negli elaborati progettuali e delle direttive operative dell’Amministrazione. La realizzazione delle attività deve aversi nel periodo indicato negli elaborati, ovvero determinato dall’Amministrazione.

  1. Informazioni in ordine alla procedura di selezione.

Il presente avviso pubblico sarà pubblicizzato mediante affissione all’albo pretorio on line del Comune di Trapani, sul sito istituzionale del Comune di Trapani Sezione Bandi e Avvisi e ne sarà data informativa mediante i media locali.

Copia del presente avviso pubblico è disponibile presso il IV Settore Servizi Sociali  dell’Amministrazione in via Libica n. 12, accessibile agli interessati dalle ore 9.00 alle ore 12.00  fino al 24/12/2018.

Tali materiali possono essere scaricati anche dal sito internet dell’Amministrazione all’URL http://www.comune.trapani.it sezione bandi e avvisi.

Com. Stam.

 

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
273 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com