Calcio

Trap Junior – Azzurrine sul tetto del mondo a squadre Palmitessa d’oro, Ghilarducci di bronzo Al maschile in testa Buccolieri. Domani finale alle 15.30

• Bookmarks: 1


 

 Mentre è in corso la finale di Trap Femminile Senior, con Jessica Rossi in testa alla classifica provvisoria, il mondiale 2017 di Tiro a Volo regala all’Italia le prime soddisfazioni. Nella finale Junior femminile il Tricolore invade il podio. A diplomarsi Campionessa del Mondo è stata Maria Lucia Palmitesssa, diciottenne di Monopoli (BA), che dopo il bronzo nell’Europeo Juniores dello scorso anno a Lonato, ha confermato di avere nelle canne risultati importanti. Poco meno di un mese fa, infatti, la portacolori delle Fiamme Oro era salita sul secondo gradino del podio della Coppa del Mondo Juniores di Porpetto, iniziando la rincorsa cheoggi l’ha portata fino alla vetta.

“Sono davvero molto contenta di questo risultato – ha dichiarato la Palmitessa alla fine della gara – Amo questo sport e gli dedico tutto il mio tempo e le mie energie”.

Entrata in finale con il punteggio di 71/75, il migliore del suo comparto, l’azzurra ha dominato la serie decisiva fina dall’inizio, non concedendo praticamente nulla alle avversarie. Solo nelle ultime battute ha allenato un po’ la concentrazione rischiando di far avvicinare troppo la russa Iulia Savaleva, ma con il punteggio finale di 40/50 a 39 si è messa al collo la medaglia più preziosa.

“Ero sicura di poter fare bene e non avrei permesso a nessuna avversaria di ostacolarmi – ci ha spiegato la pugliese – Questo oro lo dedico a me, alla mia famiglia, ad Albano (Pera, il Direttore Tecnico, ndr), alla Federazione ed alla Polizia di Stato. Insieme siamo una squadra fortissima”.

Sul podio anche Diana Ghilarducci. Dopo uno spareggio di ingresso alla finale con il punteggio di 65/75, la viareggina del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha messo nel suo mirino il podio e con 26/40 si è assicurata il bronzo.

Per le due, aiutate anche da Greta Luppi di Crevalcore, undicesima con 64, è arrivato anche l’oro ed il titolo di Campionesse del Mondo a squadre con il totale di 200/225, davanti alle padrone di casa russe ed alle statunitensi, rispettivamente argento con 191 e bronzo con 187.

Tra gli Junior maschili, impegnati oggi nella terza serie di gara, la testa della classifica provvisoria è nelle mani di Emanuele Buccolieri, da solo al comando con 73/75, mentre i compagni di squadra Matteo Marongiu e Teo Petroni lo seguono con 71 e 64.

La gara maschile si concluderà domani con gli ultimi 50 piattelli di qualifica e le finali, in scaletta a partire dalle 15.30.

RISULTATI

Trap Femminile

Junior: 1ª Maria Lucia PALMITESSA (ITA) 71/75 – 40/50; 2ª Iulia SAVALEVA (RUS) 67 – 39/50; 3ª Diana GHILARDUCCI (ITA) 65 (+1 +2) – 26/40; 4ª Veronika VARGOVA (SVK) 65 (+2) – 18/35; 5ª Nikolina BLAGOJEVIC (SRB) 65 (+1 +3) – 14/30; 6ª Polina KNIAZEVA (RUS) 65 (+3) – 10/25; 11ª Greta LUPPI (ITA) 64.

Squadre Junior: 1ª ITALIA 200/225; 2ª RUSSIA 191; 3ª USA 187

Trap Maschile:

Junior: Emanuele BUCCOLIERI (ITA) 73/75; Matteo MARONGIU (ITA) 71/75; Teo PETRONI (ITA) 64/75.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) d Vercelli, Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).

Ladies: Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

Junior Maschili: Emanuele Buccoleri di San Pancrazio (BR); Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari; Teo Petroni di Fabrica di Roma (VT).

Junior Femminili: Diana Ghilarducci (Carabinieri) di Viareggio (LU); Greta Luppi di Crevalcore (BO); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).

Direttore Tecnico: Albano Pera.

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior:  Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) d8 Terracina (LT).

Junior Maschili: Eraldo Apolloni di Thiene (VI); Jacopo Dupre’ de Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI); Marco Carli di Agna (PD);

Ladies: Claudia De Luca di San Cesario di Lecce (LE); Sofia Littamè di Baone (PD); Sofia Maglio di Nardò (LE).

Direttore Tecnico: Mirco Cenci.

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Caserta; Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

Junior Maschili: Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM); Erik Pittini (Fiamme Oro) di Piola di Sutrio (UD); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

Junior Femminili: Giulia Basso di Gazzo Padovano (PD); Francesca Del Prete (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT); Giada Longhi di Roccaranieri (RI)

Tecnico: Andrea Filippetti.

PROGRAMMA

Domenica 3 settembre          Gara Trap Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 15.30 Finale Trap Maschile Junior

                                               Ore 16.30 Finale Trap Maschile

Lunedì 4 settembre               Allenamenti Ufficiali Double Trap

Gara Trap Coppia Mista

Ore 14.15 Semifinale Trap Coppia Mista

                                               Ore 15.30 Medal Matches Trap Coppia Mista

Martedì 5 settembre              Gara Double Trap Maschile (150 piattelli)

                                               Gara Double Trap Femminile (150 piattelli) – Grand Prix

                                               Ore 15.45 Finale Double Trap Junior Maschile

                                               Ore 16.45 Finale Double Trap Maschile

Mercoledì 6 settembre          Allenamenti Ufficiali Skeet  

Giovedì 7 settembre              Gara Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile (50 piattelli)

Venerdì 8 settembre              Gara Skeet Maschile (25 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile (25 piattelli)

                                               Ore 16.00 Finale Skeet Femminile Junior

                                               Ore 17.00 Finale Skeet Femminile

 

Sabato 9 settembre                Gara Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 16.00 Finale Skeet Maschile Junior

                                               Ore 17.00 Finale Skeet Maschile

Domenica 10 settembre        Gara Skeet Coppia Mista

Ore 14.15 Semifinale Skeet Coppia Mista

                                               Ore 15.30 Medal Matches Skeet Coppia Mista

Tutti gli orari sono indicati con l’ora locale italiana. L’ora locale di Mosca è +1 rispetto all’Italia.

 Com. Stam.

KKKKK
153 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com