Notizie

“Train…to be cool”: la scuola sceglie il treno della sicurezza. La Polizia di Stato di Milano spiega agli studenti i rischi nascosti in ambito ferroviario

• Bookmarks: 19


Il Progetto “Train to be cool” con gli agenti della Polizia Ferroviaria, nella giornata di martedì 12 febbraio 2019 ha visto protagonisti due Istituti scolastici tra Milano e provincia. Nello specifico, 35 studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto meneghino “Ciresola”, e 114 studenti dell’Istituto Comprensivo “De Marchi” di Paderno Dugnano, frequentanti le classi terze del Plesso della Scuola Secondaria I° grado “A. Gramsci” per un totale di due incontri.

Il treno della legalità è partito già a inizio anno scolastico, organizzato dalla Polizia Ferroviaria della Lombardia. Numerosissime sono state le scuole che hanno aderito al progetto “TRAIN…TO BE COOL”, che vede come protagonisti gli uomini e le donne della Polfer e gli istituti scolastici di tutta la regione, con la collaborazione della Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

I Poliziotti entrano nelle scuole e incontrano i ragazzi, a volte provenienti da realtà sociali difficili, per informarli sui rischi presenti in ambito ferroviario e sui comportamenti corretti da adottare per tutelare la propria incolumità e quella degli altri. Attraversare i binari, oltrepassare la linea gialla, salire o scendere dal treno in movimento, imbrattare e danneggiare i vagoni ferroviari, questi sono solo alcuni dei comportamenti che spesso vengono adottati dai ragazzi con preoccupante superficialità e la Polfer si schiera dalla loro parte per cercare di farli ragionare sui gravi rischi assunti.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
265 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com