Libri

“Traiano – il sogno immortale di Roma” di Gianluca D’Aquino

• Bookmarks: 20


TAGLIOLO MONFERRATO  Venerdì 1° ottobre, alle ore 21.00, nel corso degli incontri “Quattro chiacchere… d’autore” alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato, sarà ospite lo scrittore D’Aquino Gianluca, che presenterà il suo romanzo “TRAIANO – il sogno immortale di Roma”. 

Nel corso dell’evento, l’autore dialogherà con la scrittrice Silvia Vigliotti, addentrandosi nei temi della biografia romanzata dell’imperatore romano Marco Ulpio Traiano, ripercorrendone la vita e i grandi successi politici e militari. 

L’evento sarà organizzato in collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato, la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, l’Associazione “Le Muse” e il Museo della Carta di Mele. 

TRAIANO – il sogno immortale di Roma”, romanzo pluripremiato e finalista al celebre premio “Fiuggi Storia”, ripercorre la vita di Marco Ulpio Traiano, vissuto a cavallo fra il I e il II secolo, dall’infanzia ai grandi successi militari in Germania e in Dacia, fino allo scontro con i Parthi, ai confini dell’impero, dove nessuno era mai arrivato prima e oltre i quali nessuno fu più in grado di andare. Traiano restituì a Roma un senso di civiltà per molto tempo perduto e la portò in quella che sarà ricordata come l’età aurea, passando per le grandi riforme in ambito civile, amministrativo, economico e militare. Basata su solide fonti storiche, l’opera è al tempo stesso biografia e romanzo, e narra di intrighi, amori, amicizie e battaglie rivolgendosi a ogni genere di lettore. Il romanzo nasce dall’infatuazione dell’autore per gli studi sull’edificazione della Colonna Traiana condotti dall’amico scultore, di fama internazionale, Claudio Capotondi.

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
367 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com