Breve

Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora

• Bookmarks: 15


Questa notte dormiremo un’ora in più, perché? Chi ne guadagna? L’introduzione, orami centenaria dalla sua prima proposta, del guadagnare un’ora di luce si riflette positivamente sulla nostra tasca e sull’ambiente. Cerchiamo però di comprenderne le ragioni.

Il gruppo TERNA, tra i grandi operatori di reti per la trasmissione di energia, ha fornito i dati relativi al risparmio energetico in Italia, ottenuto grazie all’adozione dell’ora legale. Il dato, consultabile sul sito istituzionale, è molto chiaro: nel 2018 risparmi per il sistema elettrico pari a oltre 110 milioni di euro e minori emissioni in atmosfera di CO2 per 290 mila tonnellate. Dal 2004 risparmiati 1,5 miliardi di euro e più di 9 miliardi di kWh di elettricità.

Tuttavia in questo negli ultimi mesi si è discusso molto su un’eventuale abolizione dell’ora legale in Europa. In particolare la Commissione Europea sta valutando la possibilità di un’abolizione totale o parziale (lasciando libertà di scelta ad ogni nazione) a partire dal 2021. Sembrerebbe infatti che il cambio d’ora avvantaggi maggiormente i Paesi del sud Europa rispetto alle nazioni del nord, questo per la diversa durata delle ore di luce e conseguenti effetti, più o meno favorevoli, sull’economica alle diverse latitudini europee. In particolare, la disparità starebbe nella differenza di ore di luce in ragione dell’alba e del tramonto (con conseguenti effetti socio/economici) tra Europa alta (rispetto al Polo Nord) e bassa (più vicina all’equatore come l’Italia). Per quanto ci riguarda i dati Terna parlano chiaro, un risparmio in denaro e, soprattutto, una diminuzione dell’inquinamento atmosferico che, vogliamo ricordarlo, va a favore dell’intero pianeta.

Finché durerà l’ora legale, semmai verrà abolita, ecco alcuni consigli pratici che in questi giorni potrete leggere sulla maggior parte della stampa ed ascoltare in tanti programmi Tv: evitare l’assunzione di nicotina, caffeina ed altre sostanze eccitanti prima di coricarsi (ma in generale è consigliabile evitarli sempre e non solo durante i cambi da ora legale a solare e viceversa); evitare di appesantirsi a cena e non impegnarsi troppo in attività particolarmente stressanti. Non essendo noi degli esperti di salute possiamo solo dirvi che esiste anche un’altra “fazione” di specialisti, che hanno studiato gli effetti dell’ora legale sulla popolazione e che ritengono non ci siano controindicazioni degne di nota. Tuttavia come si suole dire: un buon consiglio non si nega mai a nessuno!

Di Mauro Faso

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
309 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com