Sport

Terminano i CNU di Canoa e Canottaggio Genova 2024: nel medagliere generale trionfa il CUS Insubria, seguono CUS Pavia e CUS Genova

• Bookmarks: 20


Il Bacino remiero universitario di Genova Prà saluta gli oltre 300 studenti-atleti della Canoa e del Canottaggio al termine di un weekend di gare che ha assegnato le 157 medaglie in palio nelle varie specialità. Un successo l’asse FederCUSI – FIC – FICK – CUS Genova.

Cala il sipario sul Bacino remiero universitario di Genova Prà per i Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Canottaggio. L’evento del 5 e 6 ottobre 2024 termina con numeri record, 300 studenti-atleti iscritti e oltre 50 titoli nazionali universitari assegnati per un totale di 157 medaglie conquistate. La riuscita dell’evento è stata determinata dall’ottimo lavoro del CUS Genova, organizzatore dell’evento, e dalla storica collaborazione che FederCUSI ha con la Federazione Italiana Canottaggio e con la Federazione Italiana Canoa-Kayak. Queste due collaborazioni hanno portato nell’estate 2024 al primo posto nel medagliere globale dei FISU World University Championship di Canottaggio e al terzo posto nel medagliere dei WUC di Canoa.

Nelle gare di Canottaggio il CUS Insubria fa dà padrone conquista il primo posto nel medagliere (20 ori, 7 argenti e 3 bronzi) e il primo posto nella classifica punti con 370 punti. Il CUS Genova, forte dei suoi 38 iscritti, si aggiudica il secondo posto sia nel medagliere del Canottaggio (7 ori, 13 argenti e 5 bronzi) sia nella classifica punti (355). Terzo posto per il Centro Universitario di Torino con 3 ori, 5 argenti e 7 bronzi per un totale di 187 punti.

Nella Canoa il CUS Pavia conquista la prima posizione nel medagliere con 7 ori, 6 argenti e 2 bronzi, superando il CUS Mo.Re (4 ori e 1 bronzo) e il CUS Torino (3 ori, 3 argenti e 4 bronzi). Menzione speciale per il CUS Roma Tor Vergata che con lo stesso numero di ori di Torino conclude quarto a causa del numero di Argenti.

Il Medagliere Generale dei Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Canottaggio 2024 sorride nuovamente al CUS Insubria a cui “bastano” le 30 medaglie raggiunte nel solo canottaggio. Secondo posto per il CUS Pavia che sfrutta bene i successi ottenuti nella canoa e conclude nel generale con 8 ori, 7 argenti e 6 bronzi. Terzo posto per i padroni di casa del Centro Universitario Sportivo di Genova con 7 ori, 13 argenti e 6 bronzi.

In concomitanza con le gare si sono svolti molti eventi che hanno reso più preziosa l’intera manifestazione. Ad Arenzano presso l’Hotel Punta San Martino l’incontro tra i presidenti dei Centri Universitari Sportivi Italiani. Sabato a Genova vicino alla zona d’imbarcazione i ragazzi protagonisti dei CNU hanno vissuto una splendida serata che ha permesso anche di degustare le trofie al pesto dell’azienda “Il Pesto di Prà”. Un momento di convivialità, avvicinamento al territorio ospite dell’evento ma soprattutto sorrisi.

Le parole del Presidente FederCUSI, Antonio Dima, al termine dei Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Canottaggio 2024: “Questo evento, che con gli oltre 300 studenti-atleti partecipanti rappresenta un record di iscritti nelle specialità della Canoa e del Canottaggio, ha rispecchiato al meglio i valori dello Sport Universitario Italiano: passione, sano agonismo e socialità. Faccio i miei personali complimenti al CUS Genova che ha organizzato in maniera splendida sia le competizioni sia gli eventi collaterali che hanno reso più preziosa la manifestazione e valorizzato il territorio genovese attraverso collaborazioni come quella con il “Pesto di Prà”. Un grazie sentito anche ai volontari che rappresentano il motore di tutte le manifestazioni sportive universitarie. Questo evento ha rappresentato anche l’occasione per riunire la Famiglia di FederCUSI, alla gradita presenza del Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, per una giornata di dibattito e confronto che si è svolta al meglio presso l’Hotel Punta San Martino. La riunione dei Presidenti si è aperta con il minuto di silenzio alla memoria del grande Franco Chimenti… una persona eccezionale.”

Visita la sezione del sito dedicata ai CNU di Canoa e Canottaggio 2024 (Regolamenti, news, risultati e foto)

Segui l’evento attraverso le pagine Instagram e Facebook di FederCUSI

CS

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
68 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com