Politica

Targa-premio al ciclista disabile Cristian Malagnino Figuccia: “con la forza di volontà si superano tutti gli ostacoli”

• Bookmarks: 5


Stamattina, a Piazza Pretoria, il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia ha consegnato una targa-premio a Cristian Malagnino, il 37enne disabile milanese, ma d’origine palermitana, che ha percorso 2200 chilometri attraversando nove regioni d’Italia – Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia – in sella alla sua mountain bike.

“Era da tempo – dice Cristian, che ha perso il braccio destro tredici anni fa in un incidente – che avevo in mente di fare qualcosa di insolito, uscire dalla solita vita quotidiana, una sorta di sfida con me stesso. Ho cominciato a pensare a quest’avventura qualche mese fa, quando ho perso il lavoro. All’inizio, mi ero proposto di fare piccole tappe di qualche decina di chilometri, ma, poi mi sono fatto prendere dalla passione e dalla voglia di arrivare a Palermo nel più breve tempo possibile e ho scelto di pedalare almeno cento chilometri al giorno. Per giungere in Sicilia, ho deciso di percorrere la costa adriatica per poi fare, al ritorno, in programma all’inizio di agosto, quella tirrenica. Ho dedicato quest’impresa ai miei genitori e ai miei fratelli e ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me”.

“L’impresa compiuta da Cristian – afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia – racchiude in un abbraccio collettivo tutta l’Italia, dal Nord al Sud, senza alcuna distinzione. Ed è un’impresa che ha in sé un ulteriore profondo significato, quello di una sfida alla disabilità, non più percepita come un ostacolo insormontabile. Quello che ha fatto Cristian, pedalare senza un braccio per oltre 2200 chilometri, dimostra come, grazie alla forza di volontà, si possa superare qualsiasi ostacolo, pur senza essere un supereroe. Nel consegnare la targa, ho voluto coinvolgere il reparto della polizia turistica municipale a mo’ di dimostrazione di affetto e di abbraccio dell’intera città di Palermo a Cristian”.

Cristian, nel corso del suo straordinario viaggio, è stato seguito ed incoraggiato da migliaia di follwers sui social network, che hanno condiviso i suoi sforzi e la sua fatica quotidiana.

Nella foto, da sinistra, i vigili Nicola Memoli e Antonella Craparotta, Cristian Malagnino, il consigliere comunale Angelo Figuccia e i vigili Ignazio Pitrè e Antonio Bonumore.
Com. Stam.

5 recommended
KKKKK
212 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com