Il torneo “Città di Palermo” si tinge di Calcio Sicilia e Buon Pastore. Al “Santocanale” festa dello sport per oltre 250 giovani atleti

 -  -  7


Due giorni all’insegna del sano divertimento e del confronto tra le più importanti scuole calcio della provincia di Palermo. La 5^edizione del Torneo “Città di Palermo” ha divertito e sprigionato l’allegria del gioco del calcio, snocciolato nel sorriso di oltre 250 ragazzi che hanno impreziosito lo scorso weekend di calcio giovanile in programma al Centro Sportivo “Santocanale”.

Tre le categorie che hanno tenuto banco: Primi Calci Under 8, Pulcini Under 11 e Giovanissimi Under 14.Un plebiscito di consensi e di applausi per il Calcio Sicilia che ha, ancora una volta, fatto incetta di successi.A mettere il bastone tra le ruote, si fa per dire, è la consorella Buon Pastore di mister Mauro Giambruno che si conferma regina siciliana nella categoria Pulcini 2008.

Nei Primi Calci, la categoria più genuina e che ha “rapito” la nostra attenzione, a scendere in campo sono i 2011 e i 2012.
Il Calcio Sicilia, guidato dalla istruttrice Intravaia, supera in finale la Vis Borgo Nuovo che in precedenza aveva calato un bel poker di vittorie. Molto bene anche Piana degli Albanesi Terzo Tempo che completano la Final Four. Escalation di emozioni anche per i rossoneri del Catania ’80, del Cantera Ribolla, dell’ Academy Giacomo Tedesco e dello Jatina che completano il tabellone delle 8 squadre partecipanti.

Nella categoria Pulcini irresistibile la marcia del Buon Pastore che viene tallonato dall’ Academy Tedesco, unica squadra capace di costringerla al pareggio nel raggruppamento salvo poi arrendersi in finale.
Menzione speciale per i 2009 del Calcio Sicilia che si attestano alle spalle dei 2008 del Cantera Ribolla. Definiscono il tabellone finale i 2008 diAcademy Santa Flavia, Tommaso Natale, Il Calcetto e Marina di Ragusa.

La categoria Giovanissimi, riservata esclusivamente ai nati nel 2005, registra il trionfo del Calcio Sicilia guidato da Paolo Scalia che in finale supera per 2-0 i pari età del Terzo Tempo.

Soddisfazione da parte del Comitato organizzatore, composto dal Responsabile dell’Attività di Base dello Sport Village Tommaso Natale Dario Ricchiari, dall’Avvocato Marco Giacalone e dai Responsabili di Tornei Giovanili Sicilia Davide Cicero e Francesco Casicci.

“Anche quest’anno il torneo “Città di Palermo” è stato un momento di aggregazione formativa e ludica non solamente per le squadre partecipanti ma per tutti coloro che hanno vissuto, nelle diverse maniere, questo evento” afferma Marco Giacalone. Un ringraziamento speciale va a tutti i piccoli calciatori che hanno dato prova del reale spirito sportivo. Personalmente mi sento pronto ad iniziare i preparativi per il nuovo anno con alcuni nuovi importanti obiettivi: oltrepassare il territorio siciliano con la partecipazione di altre squadre, far conoscere maggiormente le bellezze di Palermo, lasciare ai partecipanti, sia ospitati, sia essi palermitani, un messaggio fondamentale “divertiamoci in maniera sana; insegniamo ai piccoli a rispettare il prossimo; elogiamo la nostra terra”.
A fargli eco è Dario Ricchiari:”È un enorme piacere poter progettare una manifestazione di calcio giovanile per la città di Palermo che abbia una ricaduta sociale, culturale e chiaramente sportiva. Spero che possa diventare una vetrina per il territorio siciliano, la città di Palermo e per tutti i ragazzi che sperano di poter fare del calcio la loro vita non tralasciando quelli che sono i pilastri della nostra formazione: creare uomini per il futuro, formare atleti che sappiano il significato di sudore e sacrificio e insegnare a lottare per inseguire un sogno” conclude Ricchiari.

“E’ stato un torneo caldo sotto tutti i punti di vista, atmosferico e agonistico laddove ci sono state partite bellissime, soprattutto nella categoria Under 8″ afferma Davide Cicero. Il divertimento è stato alla base di questi 3 giorni dal 7 al 9 Giugno. Ringraziamo il padrone di casa dello Sport Village Tommaso Natale Giacomo Tedesco che ci ha aperto le porte a questa quinta edizione. Rinnoveremo la sesta edizione, dal 30 Maggio al 2 Giugno, che sarà ancora più importante e grande. Ringraziamo anche i padri di questa organizzazione, Dario e Marco, per la chiamata che ci inorgoglisce e che ci premia della bontà del lavoro svolto e che proseguirà per un gran finale di stagione” conclude Davide Cicero.

Com. Stam.

7 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
111 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *