Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross protagonisti ad Ottobiano

 -  -  12


Prosegue senza soste il percorso di avvicinamento alla stagione 2020 per i giovani piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Superato positivamente il fine settimana vissuto a Riola Sardo, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana hanno preso parte alla seconda tappa degli Internazionali d’Italia EICMA Series 2020 disputatasi sul tracciato di Ottobiano Motorsport (PV).

La classe 125cc under-17 ha nuovamente proposto ai vertici i Talenti Azzurri. Con un terzo ed un primo posto nelle due manche, il Campione italiano MX Junior 125cc in carica Andrea Roncoli si è garantito la prima vittoria del 2020 a precedere Pietro Razzini, classificato secondo in virtù di primo ed un terzo posto nelle due gare. In previsione della tappa conclusiva di Mantova, Razzini conduce con 880 punti all’attivo seguito da Roncoli (700) e da un altro Talento Azzurro, Andrea Bonacorsi, terzo nella generale a quota 581, settimo ad Ottobiano complici alterne fortune vissute nelle due manche (20° e 4°).

Sempre tra i portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, al debutto tra le 125cc il Campione del Mondo MX Junior 85cc Valerio Lata si è nuovamente espresso su ottimi livelli con il sesto posto di giornata (9° e 5° nelle due gare), di rilievo anche le performance espresse da Tiberio Mazzantini (7° e 12°), classificatosi nono. Per completare il novero dei Talenti Azzurri della 125cc, diciassettesimo Alberto Ladini, diciottesimo Andrea Rossi, presenti anche Tommaso Sarasso venticinquesimo in graduatoria, Daniel Gimm ventiseiesimo, Andrea Viano ventisettesimo con Gaetano Cassibba non particolarmente fortunato nella giornata di gara di domenica 2 febbraio.

L’agguerrita classe MX2 ha messo in luce il potenziale di Andrea Adamo, autore di un brillante avvio, ritrovandosi nella prima parte di gara nel gruppo di testa. Sesto all’esposizione della bandiera a scacchi ha preceduto Mattia Guadagnini, settimo in gara e positivo terzo in campionato dopo il positivo avvio vissuto a Riola Sardo. Diversi episodi hanno invece inficiato il bottino finale di Morgan Lesiardo e Nicholas Lapucci.

Da rimarcare nella top class MX1 il rendimento di Alberto Forato, nono in gara e settimo della Supercampione (MX1+MX2), graduatoria dove figura terzo in campionato a conferma dell’ottimo avvio di 2020.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Ottobiano per i Talenti Azzurri è stato un altro weekend positivo. Possiamo ritenerci complessivamente soddisfatti e fiduciosi in vista dell’inizio della stagione dei campionati internazionali. Partendo dalla 125cc, nuovamente due Talenti Azzurri hanno concluso ai primi due posti: Andrea Roncoli e Pietro Razzini, quest’ultimo confermatosi detentore della tabella rossa. Se l’analogo risultato di Riola Sardo poteva sembrare un exploit, ad Ottobiano è arrivata la conferma, oltretutto su una pista dalla tipologia simile a quelle che i Talenti Azzurri incontreranno nell’Europeo EMX125. Da segnalare la partecipazione al weekend di gara di tanti piloti stranieri, pertanto in base alle performance espresse sono fiducioso che 3-4 nostri ragazzi possano dire la loro quest’anno nell’Europeo. Una menzione doverosa sempre nella 125cc per Bonacorsi, tanto sfortunato quanto velocissimo nelle due manche, così come per due giovanissimi: Mazzantini si è reso protagonista di una bella prova nonostante una caduta, mentre Lata da rookie della 125cc si è nuovamente inserito nel gruppo che conta della categoria. Passando alla MX2, Adamo ha disputato una gran gara conquistando la prima posizione al via, restando per 4-5 giri nelle posizioni di testa fino al sesto posto finale davanti a Guadagnini, non al 100 % ad Ottobiano. Un plauso a Forato che si è confermato ad alti livelli come testimonia il terzo posto nella classifica di campionato della Supercampione dove corrono alcuni protagonisti del Mondiale MXGP. Adesso per i Talenti Azzurri si prospetta l’ultima gara degli Internazionali d’Italia a Mantova, un bel banco di prova in previsione dell’imminente inizio di stagione.

Per i piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI conclusivo appuntamento con gli Internazionali d’Italia EICMA Series 2020 il 9 febbraio prossimo a Mantova.

Com. Stam.

Andrea Roncoli vincitore ad Ottobiano (Ph. Offroad Pro Racing) –

12 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
169 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *