Rugby Edward Thrower MVP dell’Eccellenza 2015/16

 -  - 


Roma – E’ Edward Thrower l’MVP dell’edizione 2015/16 del Campionato Italiano di Eccellenza. Estremo in forza ai Sitav Lyons Piacenza, è il primo straniero a vincere il riconoscimento come miglior giocatore del massimo campionato italiano di rugby.

Il numero 15 dei Lyons, che nell’albo d’oro succede a Carlo Canna, ha ricevuto poco più del 30% del consenso dei tifosi che hanno espresso il proprio voto tramite l’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby. Completano il podio Federico Conforti, terza linea del Petrarca Padova che ha conquistato il secondo posto con il 21,1% delle preferenze e David Odiete, estremo del Marchiol Mogliano Rugby e della Nazionale Italiana, che ha centrato il terzo posto con l’11,13% dei voti.

CHI E’ EDWARD THROWER – Inglese, 34 anni il prossimo 1 settembre, amante delle lunghe camminate e delle discese in snowboard, Edward Thrower è un estremo con una notevole fisicità e facilità di calcio, qualità che lo rendono un numero 15 ostico da affrontare per gli avversari. La sua carriera è iniziata in patria, dove si è costruito un curriculum di tutto rispetto militando nei London Irish, London Wasps e Saracens, facendo anche la trafila delle giovanili della Nazionale Inglese. Nel 2009 approda per la prima volta in Italia, a Parma, per militare nei Crociati. Nella stagione seguente fa rientro oltremanica per poi tornare nuovamente nel Belpaese per approdare nei Sitav Lyons Piacenza, sua attuale squadra.

Con il XV guidato da Bertoncini colleziona 17 presenze (16 nel Campionato Italiano di Eccellenza e 1 nel Trofeo Eccellenza) e 45 punti frutto di 4 mete, 5 trasformazioni e 5 calci piazzati. Durante la stagione è stato eletto MVP del match in due occasioni (nell’anticipo della 4/a giornata di campionato persa 20-17 contro il Lafert San Donà e nella partita vinta 18-12 contro L’Aquila Rugby Club lo scorso 15 aprile).

Visibilmente emozionato nel posare con il premio – che ufficialmente ritirerà nell’intervallo della finale del campionato – Thrower ha spostato subito il mirino sulla prossima annata: “Sono felice del premio, ma spero di giocare ancora meglio nella prossima stagione avendo anche una maggiore esperienza nel campionato di Eccellenza. Il momento più bello del campionato? Sicuramente l’esordio con i Lyons. Sono arrivato a Piacenza in agosto e non conoscevo bene l’ambiente. La prima partita è stata emozionante”.

Questa la classifica dell’MVP Eccellenza 2016:

1) Edward Thrower (Sitav Lyons Piacenza) – 30,22 %

2) Federico Conforti (Petrarca Padova) – 21.1 %

3) David Odiete (Marchiol Mogliano Rugby) – 11,13 %

4) Edoardo Lubian (FEMI-CZ Rovigo) – 9,68 %

5) Simone Marinaro (Fiamme Oro Rugby) – 8,97 %

6) Ian McKinley (Rugby Viadana 1970) – 7,22 %

7) Gabriele Morelli (Rugby Calvisano) – 5,06 %

8) Juan Ymaz (IMA Lazio Rugby) – 4,13 %

9) Gianmarco Vian (Lafert Rugby San Donà) – 2,12 %

10) Steven Bortolussi (Lafert Rugby San Donà) – 0,37 %

Albo d’Oro MVP Eccellenza

2011 Marco Barbini (Petrarca Padova)

2012 Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)

2013 Nicola Benetti (Fiamme Oro Roma)

2014 Matteo Ferro (Femi-CZ Rovigo)

2015 Carlo Canna (Fiamme Oro Roma)

2016 Edward Thrower (Sitav Lyons Piacenza)

F.I.R. – FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY – www.federugby.it

Com. Stam.

30 views
bookmark icon