Mostra/Concorso fotografico: Cambiare la narrazione della migrazione attraverso il racconto di sé

 -  -  5


Le immagini che ritraggono le migrazioni mostrano spesso solo una parte della realtà: persone vulnerabili, portatori di bisogni e di conflittualità.

Ltestimonianze mediatiche del viaggio, degli sbarchi, di atti criminali solidificano una visione spersonalizzata e discriminante dei migranti come invasori, minaccia per l’identità nazionale, pesi da scaricare ad altri Stati.

Tali immagini parziali e distorte hanno influenzato l’opinione pubblica e alimentato atteggiamenti razzisti.

Talento, futuro, emozioni e ricordi sono i temi principali delle foto realizzate durante i laboratori fotografici STIRE dai protagonisti della mostra Cambiare la narrazione della migrazione attraverso il racconto di sé, che si terrà il 14 e 15 novembre 2019 presso Palazzo Asmundo.

La mostra è un appello all’importanza di raccontare la realtà restituendo ruolo, significato e peso a ciò che ci circonda, ritornando al concetto di attenzione alla persona umana, con la propria storia, la propria individualità, le sfide da affrontare nella propria ricerca di un posto nel mondo.

Con l’arrivo delle nuove migrazioni, il CESIE, da sempre promotore del dialogo interculturale, si è impegnato a costruire percorsi significativi di empowerment, di consapevolezza e di competenze insieme a migranti, richiedenti asilo e titolari di varie forme di protezione.

L’Unità Migrazione del CESIE intende costruire ponti tra gli individuiconnettendo le diversità di cui ciascuno è portatore, coinvolgendo sia comunità migranti che locali.

A questo impegno si unisce l’esigenza di tracciare percorsi che aiutino i minori soli, i giovani e gli adulti arrivati a Palermo ad acquisire autonomia e nuove competenze per diventare risorse partendo dal loro progetto migratorio verso la realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali.

STIRE: Mostra/Concorso fotografico

Cambiare la narrazione della migrazione

attraverso il racconto di sé

Palazzo Asmundo, Via Pietro Novelli, 3, 90134 – Palermo

14 novembre 2019| 17:00 – 21:30 Inaugurazione, votazione e premiazione delle foto vincitrici
Segue rinfresco

15 Novembre | 9:30 – 20:00 Mostra aperta al pubblico

Com. Stam.

 

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
91 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *