Cinema De Seta – Beltracchi – Die Kunst der Fälschung

 -  -  10


Beltracchi – Die Kunst der Fälschung Beltracchi – L’arte della falsificazione Martedì 25 febbraio 2020 – ore 17.30 Cinema De Seta Cantieri Culturali alla Zisa Via Paolo Gili 4, Palermo Ingresso libero

La rassegna cinematografica VITE NELL’ARTE continua con uno straordinario documentario che esplora in modo divertente e scioccante le dinamiche e le contraddizioni del mercato dell’arte.  Regia: Arne Birkenstock Con Wolfgang e Helene Beltracchi Germania, 2014, 98 min. versione originale tedesca con sovratitoli italiani

 

Per anni, il falsario d’arte più spettacolare della storia, Wolfgang Beltracchi, ha creato e venduto quadri nello stile di celebri pittori. Non copie di opere esistenti, ma nuovi lavori che Beltracchi e sua moglie hanno spacciato come opere disperse e ritrovate. Né esperti né galleristi si sono mai accorti dell’inganno. Fino al 2011, anno in cui Beltracchi viene scoperto e condannato a sei anni di prigione.

Uno straordinario documentario che esplora le dinamiche e le contraddizioni del mercato dell’arte, che la vicenda di Beltracchi rivela in modo divertente e scioccante.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura della saggista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia Serena Giordano.

L’ingresso è libero.

VITE NELL’ARTE

Storie, visioni e vissuti dietro le immagini dedicata alle vite di grandi artisti.

Qui il programma completo

www.goethe.de/palermo/vitenellarte

In collaborazione con
Città di Palermo – Assessorato alle CulturE
Palermo Culture
Accademia di Belle Arti Palermo
Verein Düsseldorf Palermo e.V.
Goethe-Zentrum Palermo
Sudtitles

Com. Stam.

 

10 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
206 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *