Patrizio Pelizzi nel cast del film TV “Enrico Piaggio-Un sogno Italiano” regia di Umberto Marino

 -  -  5


L’attore Patrizio Pelizzi dopo essere stato protagonista  nello spettacolo teatrale “Ti bacio la notte” al Teatro Ghione di Roma , scritto e diretto da Ornella Mereghetti, sarà nel cast del film TV ambientato negli anni 40/50 “Enrico Piaggio-Un sogno Italiano”, regia di Umberto Marino, che andrà in onda in prima serata martedì 12 novembre, alle ore 21:25 su Rai Uno .

Tra gli attori protagonisti ricordiamo Alessio Boni che interpreterà il famoso imprenditore Enrico Piaggio, Violante Placido che darà il volto a Livia Rivelli ,Francesco Pannofino, Giorgio Gobbi ,Moisè Curia, Enrica Pintore interpreterà Paola Becchi Luserna la moglie di Piaggio e l’attore Roberto Ciufoli  nelle vesti dell’ingegner Corradino D’Ascanio .

Patrizio Pelizzi interpreterà un ufficiale della Repubblica di Salò , esistito veramente nelle vicissitudini dell’imprenditore Enrico Piaggio .

Nel secondo dopoguerra nonostante la crisi economica in Italia, l’imprenditore Enrico Piaggio insieme all’ingegner Corradino D’Ascanio prendendo spunto dai motorini di avviamento per l’elica degli elicotteri,  inventò il motore della leggendaria “Vespa”. Quest’ultima era un comodo mezzo per muoversi velocemente pensato anche per le donne e alle persone umili che non potevano permettersi un’automobile per andare a lavoro. La Vespa Piaggio è tra i primi 10 marchi italiani più famosi nel Mondo . Enrico Piaggio oltre ad essere un grande industriale era anche lungimirante, fu lui che inventò la rateizzazione .

Il Film TV “Enrico Piaggio-Un Sogno italiano” è prodotto da Moviheart e Rai Fiction .

CS

ph Francesca Santopadre

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
387 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *