Illustri Compositori Siciliani, un concerto monografico dedicato ad Antonio Scontrino con il Duo Malagugini – Zuccaro

 -  -  6


Un concerto monografico dedicato ad Antonio Scontrino, compositore e contrabbassista siciliano. A lui è intitolato, come ben noto, il Conservatorio di Musica della città di Trapani.

È la premessa intrigante di Illustri Compositori Siciliani, il recital del Duo contrabbasso – pianoforte composto da Nicola Malagugini e da Mirea Zuccaro, in scena venerdì 29 novembre, alle ore 18.30, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani per la 67a stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani.

La collaborazione Malagugini – Zuccaro inizia nel 2016, e porta alla pubblicazione di un CD dal titolo “Nova et vetera”. Il cd, edito dall’etichetta Da Vinci, e intitolato Nova et Vetera, contiene tre brani di Antonio Scontrino (1850-1922) oltre a pezzi scritti per Nicola Malagugini da Musumeci, Serra, Schittino, Patti, e due trascrizioni di lavori di Giovanni Sollima. Sono tutti pezzi scritti da autori siciliani che rielaborano musiche tradizionali siciliane, secondo gli stili personali.

Illustri compositori siciliani proporrà Sogno d’amore (Romanza senza parole), Fantasia su Il Trovatore, Fantasia su Beatrice di Tenda, Fiori rossiniani (Fantasia su Mosè), Gran concerto per contrabbasso e orchestra (riduzione pianistica dell’Autore).

BIGLIETTI

– Intero euro 7,00,

– Ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, possessori Diamond Card, Associazione 50&Più, Soci Associazione Amici della Musica – Calatafimi Segesta).

I biglietti potranno essere acquistati anche a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure on line sul sito www.amicidellamusicatrapani.it.

Com. Stam.

6 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
111 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *