Festival Scontrino 2019 – Concerto: Coro di voci bianche ed Orchestra dei Conservatorio Scontrino

 -  -  2


Saranno i giovanissimi da tutta la provincia di Trapani, oggi, 11 ottobre, i protagonisti della nona serata del Festival Scontrino 2019 (Aula magna del Conservatorio Scontrino, ore 18.00 – ingresso gratuito).

Il Coro di Voci bianche del Conservatorio Scontrino farà ascoltare, con la direzione e l’accompagnamento pianistico di Annalisa Braschi, una ricca scelta di pagine dal repertorio sacro e lirico, con alcune incursioni in ambito pop e jazz. A seguire salirà sul palco l’Orchestra dei giovanissimi di Trapani (OGT), diretta da Riccardo Martinini e formata dagli allievi più giovani del Conservatorio e dagli iscritti alle numerose scuole a indirizzo musicale del territorio. In programma musiche di Britten e la celebre Musica sull’acqua di Händel.

Il coro di voci bianche del Conservatorio Scontrino è stato costituito nell’anno accademico 2018/19 dopo una capillare selezione effettuata nelle scuole della provincia di Trapani, che ha visto la selezione di oltre 300 studenti. Ha al sua attivo numerosi concerti in collaborazione con diverse formazioni strumentali. Ciò ha consentito alla giovane formazione vocale di sviluppare un repertorio multiforme. Anna Lisa Braschi è la docente incaricata della formazione e della direzione del coro.

La OGT, l’Orchestra dei Giovanissimi di Trapani, nasce invece per educare alla disciplina della musica d’insieme ed orchestrale i giovani musicisti dei corsi propedeutici del Conservatorio insieme ai loro coetanei provenienti dalle numerose scuole ad indirizzo musicale del territorio. Coordinato dal Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio, il progetto è condotto dal prof. Riccardo Martinini, titolare della cattedra di Violoncello e promotore da trenta anni di importanti progetti artistici e didattici per le più importanti istituzioni italiane.

Il Festival Scontrino prosegue sabato 11 ottobre, con inizio alle 20, presso l’Auditorium “Tonino Pardo” con il concerto del workshop dedicato a L’elisir d’amore di Donizetti (13 ottobre) ed infine il 14 ottobre l’affiatato Ensemble di saxofoni del Conservatorio diretto da Antonino Peri, con solisti Pietro Vitellaro (sax) e Ippolito Parrinello (pianoforte).

Info: www.festivalscontrino.com. Contatti: info@festivalscontrino.com – 0923.556126.

Direttore artistico: M° Walter Calogero Roccaro. Management degli eventi: M° Antonio Piricone.

Com. Stam.

2 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
108 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *