Notizie

Sole Luna Doc Film Festival – Festival Internazionale di film documentari Online il Bando della XIX edizione. Iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2024

• Bookmarks: 40


Palermo, 06.12.23. Un’illustrazione della metà del 1600 che raffigura la Sicilia come una donna, è l’immagine scelta dalla rassegna internazionale di documentari Sole Luna doc film Festival per la Call for entries della 19esima edizione in programma dall’1 al 7 luglio 2024.

Il bando, insieme al modulo di iscrizione, è online sul sito www.solelunadoc.org e resterà aperto fino al 15 marzo prossimo. L’illustrazione è di Stefano Della Bella, tra i più importanti incisori del XVII secolo.

“Un’immagine lontana da quelle stereotipate della Sicilia e che esalta la donna, vestita con gli abiti dell’epoca ma appoggiata ad uno scudo, tipico strumento di guerra utilizzato dagli uomini – dice la presidente del Festival Lucia Gotti Venturato – Una raffigurazione che ben si sposa con l’invito che proviene da tante donne e uomini oggi a fare rumore per costruire una società improntata su parità e sul rispetto. Ci è sembrato il modo migliore di aprire il percorso che porterà a questa 19esima edizione”.

Con la direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura, e la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, il festival si rivolge a registi e film “che raccontano storie del mondo di oggi e di ieri, esperienze umane di viaggi e di contatti, contesti urbani e rurali, violazioni dei diritti umani e della terra, esempi concreti o proposte di soluzione alle crisi ambientali e umanitarie”. La crisi ambientale è diventata negli anni un focus sempre più presente nella rassegna. Proprio a queste tematiche sarà dedicato il premio OIKOS, dal greco “casa” come il pianeta che ci ospita e che andrà al film che “meglio affronta – si legge nel bando – le tematiche connesse all’ambiente, agli ecosistemi e alla lotta al cambiamento climatico”.

Possono essere iscritti al concorso film documentari prodotti dopo l’1 gennaio 2022, di qualsiasi durata. Due le sezioni in gara: lungometraggi per documentari di durata superiore a 30 minuti; e cortometraggi per produzioni di durata pari o inferiore a 30 minuti. I film in gara saranno valutati da una giuria internazionale qualificata che assegnerà anche i premi previsti dal bando per il Miglior lungometraggio (3 mila euro); il miglior cortometraggio (500 euro); e per il premio OIKOS(1000 euro).

La giuria internazionale attribuirà inoltre menzioni speciali per la migliore regia, la miglior fotografia, il miglior montaggio e la miglior colonna sonora.

Il concorso prevede anche altri premi: il premio “Sole Luna, Un ponte tra le culture” al film che meglio esprimerà i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, la promozione dei quali rappresenta lo scopo primario dell’Associazione, assegnato dalla Presidente Lucia Gotti Venturato.

E i premi delle giurie speciali – degli Studenti e dei “Nuovi Italiani”- e il premio del pubblico.

IL FESTIVAL

Sole Luna Doc Film Festival ha avuto il suo esordio nel 2006 ed è prodotto dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture. Durante l’anno, sviluppa parte delle attività anche sul territorio nazionale collaborando con associazioni e festival partner e svolge molte attività nelle scuole, accademie e università italiane.

È un festival internazionale che si propone di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note. Un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore.

L’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture è un ente non profit, il cui principale scopo è promuovere il cinema del reale e il cinema indipendente e valorizzare nuovi talenti anche attraverso percorsi formativi organizzati da professionisti affermati del settore.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Com. Stam. + foto

40 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
276 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com