Notizie

Smentita aumento tasse TARI – Replica consigliere Gianformaggio

• Bookmarks: 19


Dichiarazione stampa di smentita articoli / notizie che in maniera fuorviante ipotizzano nell’esternalizzazione del servizio TARI Etc possibile futuro aumento delle tasse ..  

Per legge il Comune ha l’obbligo di coprire integralmente il costo del servizio della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti (art.1, comma 654, della legge n. 147/2013).
Tra i costi del servizio naturalmente vi sono anche le spese del personale dell’Ufficio Tributi che si occupa della gestione della tassa sui rifiuti (formazione delle liste di carico, attività di sportello, attività di accertamento, ecc..), nonché tutte le spese relative alla gestione del tributo (spese di cancelleria, spese di spedizione, ecc..).
Si è, quindi, provveduto a quantificare tali costi e tutte le entrate da riscossione volontaria (pagamento spontaneo del bollettino) e coattiva (a seguito avviso di accertamento e/o cartella esattoriale) relative alla tassa rifiuti negli ultimi due anni, determinando quindi la misura percentuale dei costi che in media ha sostenuto il Comune nell’ultimo biennio.
Poiché l’esternalizzazione della tassa rifiuti deve costare alla collettività meno rispetto alla gestione in economia, per la gara, si è fissato un aggio a base d’asta che, a parità di riscossione volontaria e coattiva, comporti per il comune una spesa inferiore, a tutto vantaggio dei contribuenti Tari.
Ma l’obiettivo dell’Amministrazione non è solo quello di recuperare un centinaio di migliaia di euro, ma ampliare, nel più breve tempo possibile, la base imponibile ai FURBETTI per scongiurare ulteriori aumenti della tassa in capo ai soliti cittadini responsabili e, perché no, pensare tra qualche anno ad una riduzione della medesima tassazione.
La ditta aggiudicataria dell’appalto, per avere un ritorno economico, si dovrà spendere maggiormente nell’attività di accertamento e di effettiva riscossione del tributo.
Cosa che il Comune non riesce a fare con l’attuale organizzazione forza lavoro.
D’altra parte, se teniamo conto dei limiti assunzionali che si succedono ormai da diversi anni, dei tempi necessari per le assunzioni e per la formazione del personale, nonché delle esigenze di aumentare la forza lavoro anche in altri settori dell’Ente (Polizia Municipale, Uffici tecnici, Servizi sociali), è impensabile aumentare significativamente il personale dell’Ufficio Tributi.
E allora, perché non affidarsi all’esterno per aumentare e consolidare, attraverso una significativa lotta all’evasione, i contribuenti della tassa rifiuti? In ogni caso, a scadenza del contratto, il Comune può sempre decidere di tornare a gestire in economia il servizio.
Infine, il personale che attualmente si occupa della gestione della tassa sui rifiuti e che a breve non sarà collocato in quiescenza, sarà destinato alla gestione dell’Imu, e ciò per rafforzare la lotta all’evasione di quel tributo, anche qui evitando di caricare sui cittadini corretti oneri a cui sfuggono i furbetti.
Quindi, con l’esternalizzazione della tari, l’Amministrazione:
– non aumenta, ma riduce gli attuali costi di gestione della riscossione;
– aumenta la lotta all’evasione della tari, consolidando nel tempo, i contribuenti;
– aumenta la lotta all’evasione dell’Imu, trasferendovi coloro che si occupavano della Tari. In buona sostanza provare a far pagare i furbetti che continuano a farla franca X limiti organizzativi del comune e pagare in prospettiva tutti un po’ meno ..credo non sarebbe male ..o no? Noi ci proviamo .

Il Sindaco Giacomo Tranchida

Com. Stam.
Replica alle dichiarazioni stampa del Consigliere Gianformaggio 

Non è la prima volta, e probabilmente non sarà l’ultima, che mi ritrovo a leggere di dichiarazioni del Consigliere Gianformaggio che, in buona sostanza, lamenta il fatto che il sottoscritto, nella qualità di Sindaco, non stia ad “ascoltarlo” pedissequamente partecipando ai lavori del Consiglio comunale di Trapani.
E ci può anche stare, atteso che quasi quotidianamente mi confronto con le/i Consigliere/i di maggioranza e non solo, e che al pari preferisco, non sempre riuscendovi, ascoltare sopratutto i cittadini, mandatari fiduciari a sostegno della mia elezione e del programma di governo della mia maggioranza, rispetto al vacuo dire / lagnanze del prefato Consigliere.
Ma da qui a far strumentalmente intendere, che la mia “assenza” – quando costantemente in Consiglio comunale la Giunta è rappresentata dall’Assessore delegato Abbruscato, Consigliere comunale, e spesso dalla presenza di altri Assessori, tra i quali Romano – sarebbe una mancanza di “rispetto”nei confronti della massima assise consiliare, ne corre in termini di serietà e correttezza politica ed istituzionale.
Ad ognuno la sua, così come i trapanesi hanno sancito col recente voto.
Si guardi allo specchio il Consigliere Gianformaggio ed abbia almeno il pudore di chiedere scusa per come intanto la sua matrice politica, irresponsabilmente correa ha ridotto ai minimi termini la città di Trapani, e non solo parlando di Palazzo Lucatelli, così come per le Scuole e gli Impianti Sportivi. Tutta la Città, dal mare alle colline, dal centro storico alle frazioni e ai quartieri popolari è stata miseramente abbandonata e da molti anni! E il danno peggiore, non è stato solo  determinato dalla spazzatura visibile, che da tempo non veniva rimossa, o da quella che ottura le fogne creando allagamenti ad ogni pioggia; quella peggiore è stata rappresentata dall’incapacità e dall’incuria amministrativa rispetto alla strafottenza politica che mira a conquistare rendite di posizione. A noi ed alla mia maggioranza, in assoluta trasparenza, l’impresa difficilissima di ridare speranza e far emergere manifesta la voglia di riscatto dei trapanesi.
Ad ogni buon conto, ogni cittadina/o che per davvero vuole spendersi per il bene comune, sarà ascoltata/o, a prescindere dalle voci prime ed autorevoli dei palazzi, atteso che notoriamente io preferisco anche quelle che provengono dalla strada e dagli ultimi.

Giacomo Tranchida Sindaco di Trapani
19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
234 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com