Sport

Skateboarding, Wst Street Rome ’23: nessun azzurro ai quarti ma risultati incoraggianti per il ct Restante

• Bookmarks: 18


Augustin Lautaro Aquila, il miglior italiano, chiude al 39° posto. Anche se il finale è, indiscutibilmente, lieto, oggi purtroppo finisce la favola dello skateboard azzurro all’ombra del Colosseo.

Parlare di ombra, in realtà, è un eufemismo, quasi un miraggio. L’atmosfera allo Skatepark del Colle Oppio di Roma per il World Skateboarding Tour Street Rome 2023 era veramente calda! E ad arroventarla non ci pensa solo la torrida giornata di inizio estate che segna le temperature più alte dell’anno sfiorando i 40 gradi, ma anche, e soprattutto, l’inizio delle qualificazioni maschili che vedono scendere in pista i migliori 200 atleti del mondo all’inseguimento del ricco price money e, in chiave olimpica, di punti utili alla qualificazione verso Paris 2024.

Una no stop di heats, otto complessive, hanno animato la sessione di gare, iniziate di mattina presto e terminate in tarda serata, che ha promosso ai quarti di finale di domani 27 atleti, ai quali si affiancheranno i magnifici 5 del ranking mondiale qualificati di diritto. Gente del calibro di: 1 Aurélien Giraud, 2 Gustavo Ribeiro, 3 Ginwoo Onodera, 4 Nyjah Huston, 5 Kelvin Hoefler! 

L’Italia schierava 4 atleti, alcuni davvero giovani ma promettenti e con tanta voglia di affermarsi anche a livello internazionale. Il settore tecnico federale sta investendo molto nella crescita del vivaio, e farsi le ossa in eventi come questo, davanti al pubblico amico, non può che accrescere la loro esperienza e maturazione sportiva.

Si parte puntuali alle nove e, tra i primi a competere ci sono anche i nostri sedicenni Andres Martin Gramaglia Fusconi, 199° del ranking mondiale e 108° lo scorso anno a Roma, e Diego Nardini, al suo debutto assoluto a livello internazionale, che, alla fine, concludono rispettivamente in 93° e 133° posizione.

Ovviamente dobbiamo aspettare le ultime batterie per i migliori tricks tricolore. Buon risultato per Giuseppe Cola che, gara dopo gara – 102° lo scorso anno a Roma e 58° ai mondiali negli Emirati Arabi – sta scalando il ranking che lo vede attualmente in 65° posizione.  Dopo una prima heat chiusa sulla sirena con una rovinosa caduta che ha fatto temere al peggio, Cola è risalito sulla tavola, chiudendo con un punteggio di 26.32, che gli vale il 63° posto.

Conclude Augustin Lautaro Aquila, l’azzurro più accreditato, 40° al mondo, che ha voluto a tutti i costi gareggiare, stringendo i denti per i risentimenti alla caviglia provocati dalla recente caduta alla tappa del Campionato italiano ad Imola. E ha fatto bene, in ogni senso!

“L’obiettivo principale di oggi – ha dichiarato Agus – era provare a skatare e a divertirmi: obiettivi raggiunti entrambi! Da domani punto al recupero completo per iniziare a preparare la tappa di settembre a Losanna, dove sarà tutta un’altra storia”.

Nonostante tutto, è ancora lui, il nostro “Achìla”, il migliore degli italiani con un 38,18 alla prima heat che gli vale la 39° posizione della classifica di giornata, in linea con i precedenti risultati di Roma ‘22 e dei mondiali di Sharjah ‘23, sfiorando di un soffio il passaggio ai quarti.

Domani appuntamento allo skatepark Colle Oppio per i quarti di finale femminili e maschili con i migliori 32 skaters del mondo.

Qui i risultati

Qui tutte le notizie sul team Italia

Qui per acquistare i biglietti

IL PROGRAMMA

Ø quarti di finale: venerdì 23 giugno (sia maschili che femminili)
Ø semifinali: sabato 24 giugno (sia maschili che femminili)
Ø finali: domenica 25 giugno (sia maschili che femminili)

Skateboard: urban, young, sostenible!

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
219 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com