Breve

Situazione vendemmia nella provincia di Trapani

• Bookmarks: 4


Agrinsieme Trapani, (Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Copagri, AGCI,FEDAGRI E LEGACOOP), ha comunicato al Dirigente Giuseppe Spartà capo dell’Ispettorato Agrario di Trapani la grave situazione di crisi, causa siccità, che ha colpito il nostro territorio ha danneggiato gravemente il comparto vitivinicolo della provincia di Trapani.

 La mancanza di pioggia e la ritardata irrigazione da parte del Consorzio, stanno creando un danno al comparto enorme, in particolar modo all’uva rossa, afferma il coordinatore Fabio Bertolazzi.

 La situazione che si sta delineando è la seguente:

  • Le uve bianche sono in forte difficoltà in quanto stanno perdendo il corredo aromatico e i rapporti zuccheri/acidi a seguito del perdurarsi della siccità e dell’eccessiva irradiazione solare che brucia i grappoli. Se la siccità perdura le vigne subiranno danni anche per l’anno a venire.
  • Le zone in cui l’irrigazione non è stata possibile effettuarla o è stata effettuata in ritardo ha creato un danno di raccolta superiore al 70% di perdita (uva bruciata sulle piante).
  • Laddove invece è stato possibile irrigare la situazione, rispetto all’annata scorsa già di per se mediocre, è la seguente:

Com. Stam.Ric. Pubbl.

4 recommended
KKKKK
184 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com