Breve

Seconda riunione sull’Alleanza europea per le batterie

• Bookmarks: 4


Oggi, lunedì 12 febbraio la Commissione europea ospiterà la seconda riunione ad alto livello sull’Alleanza europea per le batterie, alla quale parteciperanno i rappresentanti politici degli Stati membri interessati e la Banca europea per gli investimenti.

La riunione segue le dichiarazioni della prima riunione dello scorso ottobre, quando i rappresentanti dell’industria dell’UE e degli Stati membri hanno deciso di collaborare per creare un’intera catena del valore delle batterie in Europa, e vuole concretizzare l’impegno politico degli Stati membri a istituire una capacità di produzione su larga scala di elementi di batteria in Europa; discutere le attività in atto, inclusi i progetti transfrontalieri emergenti guidati dall’industria; e unire e fondere gli strumenti di supporto a livello sia nazionale che europeo.

Il Vicepresidente per l’Unione dell’energia Maroš Šefčovic, che presiederà la riunione, ha dichiarato: “Il potenziale stimato di questo mercato in Europa è enorme, dal 2025 potrebbe raggiungere i 250 miliardi di euro annui, poiché si prevede che la nostra domanda di elementi di batteria arrivi a 200 GWh e quella globale a 600 GWh. Considerando la portata e la velocità richieste, nessun soggetto può farcela da solo. L’Alleanza europea per le batterie fornisce un quadro a questi futuri partenariati lungo l’intera catena del valore.”

Le batterie costituiscono un elemento abilitante nel contesto dell’Unione dell’energia, e il loro sviluppo e la loro produzione giocano un ruolo strategico nella modernizzazione in atto dell’industria e dell’economia europee.

Per commentare l’esito della riunione sarà allestito un punto stampa con il VicepresidenteŠefčovič nella zona VIP del palazzo Berlaymont alle ore 16.00, con copertura live su EbS.

CS

4 recommended
KKKKK
148 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com