Calcio

Scarperia – Giogo, la Island Motorsport c’è


In Toscana, ancora in zona punti il nisseno Francesco Branciforti (Porsche 911/S) nel quinto round del Tricolore Salita Autostoriche alla titolata ‘Morano-Campotenese’, podio di categoria per il gentleman driver reggino Salvatore Patamia (Porsche 911 SC)

 

Scarperia (Fi), 12 giugno 2016 – Un’intera stagione all’insegna di continui esordi per il nisseno Francesco Branciforti, reduce dalla Scarperia-Giogo, quinto di dieci appuntamenti del Campionato italiano Velocità Autostoriche, andato in scena alle porte di Firenze. L’appassionato alfiere della scuderia Island Motorsport, sempre al volante della Porsche 911/S del team Guagliardo e fregiata OM Group, ha onorato l’ostico impegno toscano conquistando la seconda piazza in classe GT 2000 del 1° Raggruppamento al termine dell’unica manche ufficiale, disputatasi lungo i 7500 metri del percorso, racimolando altri punti in ottica campionato.

«Gara difficile, tracciato molto tecnico, guidato, complesso – ha sottolineato Branciforti al traguardo – Diciamo che è stato un ottimo banco di prova per maturare ulteriore esperienza tanto nella specialità quanto alla guida della vettura, come sempre rivelatasi performante e affidabile. Purtroppo, pur migliorandomi quest’oggi, aver affrontato una sola salita di prova (sabato ndr) mi ha un po’ penalizzato. Quantomeno, e aggiungerei anche finalmente, ho disputato la mia prima gara in condizioni di asciutto, anche se in alcuni punti l’asfalto era ancora umido per la pioggia caduta durante la notte».

Prossima al giro di boa, la serie tricolore farà tappa in Sicilia a fine giugno in occasione del sesto round: la 2ª Cronoscalata del Santuario, in programma a Cefalù, nota località turistica nei pressi di Palermo.

Altro fronte, differenti latitudini. Weekend positivo anche per il neo portacolori Salvatore Patamia che, nel Cosentino, ha ben archiviato la 6ª Morano-Campotenese, quarto atto del Campionato italiano Velocità Montagna (CIVM), salendo sul secondo gradino del podio del 3° Raggruppamento e spuntando, altresì, il quarto miglior riscontro cronometrico assoluto tra le auto d’antan. Il gentleman driver reggino, già esperto “scalatore” negli anni Settanta, rientrava dopo alcuni mesi di pausa, presentandosi alla guida della potente Porsche 911 Sc del team SPM.

«La due salite di ricognizione del sabato, affrontate alquanto ‘prudentemente’, sono servite per riprendere un po’ di confidenza con il clima agonistico e col mezzo, più in particolare – ha raccontato Patamia – Oggi è andata meglio, soprattutto nella prima delle due manche ufficiali. In chiusura, invece, ho volutamente alzato il piede dall’acceleratore perché il risultato era già acquisito e sarebbe stato inutile e improduttivo correre rischi».

Già stilata una “tabella di marcia” per il pilota calabrese: a luglio, dovrebbe sostenere una sessione di test in pista volta ad incrementare il feeling con la Porsche; proseguendo con la partecipazione, in ordine cronologico, alla 18ª Cronoscalata del Reventino e alla 59ª Monti Iblei, entrambe ad agosto.

Com. Stam.

KKKKK
212 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com