Notizie

Sabrina Figuccia: “aziende comunali, perchè la cassa integrazione per i dipendenti?”

• Bookmarks: 12


“Perché è stato deciso di mettere i dipendenti delle aziende comunali in cassa integrazione durante il recente lockdown? Perché non sono stati utilizzati altri strumenti previsti dal decreto del Governo nazionale?”.

Sono questi alcuni dei quesiti contenuti nell’interrogazione urgente presentata stamane al sindaco Orlando da Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che afferma: “Tra le società partecipate del Comune che hanno ricorso alla cassa integrazione c’è anche l’Amap, che fortunatamente non ha gravi difficoltà economiche o strutturali come, ad esempio, l’Amat o la Rap. Eppure, i vertici dell’azienda di via Volturno hanno deciso di utilizzare la cassa integrazione, invece di magari consentire ai propri dipendenti il telelavoro o favorire la formazione.

Insomma, come se non ci bastassero già le gravi difficoltà economiche provocate dalla pandemia, adesso i dipendenti devono fare i conti con le decisioni dei propri vertici francamente poco condivisili.

Ecco perché ho chiesto al sindaco Orlando di sapere quali aziende comunali hanno fatto ricorso alla cassa integrazione e soprattutto le motivazioni decise dai vertici aziendali.

“Ho presentato all’Anci Sicilia – afferma Raffaele Loddo, responsabile regionale dell’Ugl Chimici – una denuncia su possibili anomalie sul ricorso agli ammortizzatori sociali da parte delle società  partecipate degli enti locali. Chiediamo che vengano al più presto chiarite le motivazioni dell’uso di questi strumenti, spesso non necessari”. 

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
262 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com