Calcio

Rugby IV Tempo Rugby e Cultura, il 6 Nazioni a Roma tra promozione e impegno sociale

• Bookmarks: 2


Ottanta minuti di sfida tra gli atleti sul campo e le emozioni del pubblico sugli spalti, il piacere di condividere il divertimento e l’amore per il rugby nel tradizionale terzo tempo, nella cornice impareggiabile dello Stadio Olimpico e del Parco del Foro Italico.
Ma non solo.

Il NatWest 6 Nazioni a Roma si distingue e si arricchisce, rafforzando la propria identità con il progetto “IV Tempo Rugby e cultura”, un contenitore ideale delle molteplici iniziative culturali e sociali che FIR, insieme ai propri sponsor e partner, sviluppa e promuove per rendere sempre più unico il 6 Nazioni nella Capitale.

Creare un lascito per Roma e per il pubblico, rendere ancora più tangibili e concreti i valori istituzionali su cui il rugby italiano poggia, attraverso una serie di iniziative concrete per gli appassionati, in grado di acuire il valore di un evento sportivo già di per sé straordinario e unico al mondo, rendendolo sempre più motivo di attrazione per un pubblico di giovani e famiglie e contribuendo alla mission di FIR nella società civile.

Cultura
– Convenzione FIR/MIBACT: garantisce l’ingresso ai più importanti Musei di Roma nei week-end di gara per tutti i possessori di un biglietto per le partite interne dell’Italia nel NatWest 6 Nazioni.

– Partnership FIR/Feltrinelli: presentazioni di libri dedicati al rugby e incontro con gli atleti della Squadra Nazionale nelle librerie Feltrinelli di Roma, per sensibilizzare alla lettura come momento di formazione personale.

– Valorizzazione delle eccellenze regionali: offerta enogastronomica con cucine tipiche nelle aree hospitalitye nel Villaggio Terzo Tempo.

– Convenzione FIR/FAI: organizzazione di visite guidate, in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, all’interno del Parco del Foro Italico, per farne scoprire i segreti e i luoghi normalmente accessibili al pubblico.

– Laboratorio Università “La Sapienza”: coinvolgimento degli studenti del Dipartimento di Comunicazione de “La Sapienza” e supporto formativo.

Sociale
– Mobilità sostenibile: sviluppo di campagne istituzionali con l’agenzia dei trasporti di Roma ATAC e con l’agenzia PASTA per sensibilizzazione all’utilizzo dei mezzi pubblici e di forme di trasporto alternativo nei giorni di disputa delle gare di 6 Nazioni.

– Recupero delle eccedenze alimentari: in collaborazione con Equoplus, vengono raccolte le eccedenze alimentari provenienti dall’area hospitality dello Stadio Olimpico, dal Villaggio Peroni e dalla cena di gala. Cibo di ottima qualità consegnato a Sant’Egidio, alla Mensa Appio Tuscolana, alla Mensa Santa ed alla Mensa Regina Mundi, enti caritatevoli che si occupano della tempestiva distribuzione dei pasti alle comunità di riferimento.

– Rispetta il Parco del Foro Italico: ripristino delle condizioni del Parco del Foro Italico nell’immediato post-evento attraverso l’impiego di personale volontario in supporto al personale AMA presente.

– Supporto e veicolazione presso il grande pubblico dei progetti di responsabilità sociale direttamente promossi da FIR a livello istituzionale e dalle Società affiliate: Progetto Carceri, Progetto Accoglienza, Rugby integrato, sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne, rugby come strumento di aggregazione per comunità a rischio.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
178 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com