Notizie

“ RSA Piana degli Albanesi – gravi criticità di gestione a rischio circa 40 posti di lavoro ”

• Bookmarks: 19


Si sono verificate negli immediati giorni precedenti diverse vicissitudini che coinvolgono il prosieguo dell’eccellente servizio fornito da 9 anni dalla RSA di Piana degli Albanesi.

Si tratta di una struttura unica su tutta il territorio per servizi forniti alla collettività e che ha rappresentato fin dall’inizio un centro di riferimento che soddisfa esigenze primarie, mai garantite prima alla comunità locale e non solo.

E’ la prima struttura di tutta la provincia destinata in gran parte ai malati di Alzheimer, è una struttura che si pone, strategicamente, in posizione intermedia tra ospedale e territorio.

Ad oggi, invero,  garantisce i servizi a centinaia di pazienti provenienti da tutto il distretto territoriale.

Pertanto, sarebbe sicuramente deleteria la scelta di destinare tale struttura ai soli “pazienti Covid”.

Nello specifico sussiste la reale possibilità che d’emblée venga interrotto un servizio essenziale per Piana e un punto di riferimento per tutti i comuni del circondario.

Tutto questo senza alcun opportuno preavviso e le debite interlocuzioni dell’ente preposto con l’Amministrazione Comunale e i soggetti interessati, ognuno per la propria competenza.

Ancor più grave, ciò comporterebbe il rischio di mettere a repentaglio il futuro lavorativo di circa 40 famiglie senza che gli sia garantito il minimo diritto al preavviso e la possibilità di potere gestire un’eventuale mutamento della propria situazione lavorativa in maniera dignitosa e con le giuste tempistiche.

Parliamo di diritto al lavoro, di dignità lavorativa, di doveri istituzionali da parte dell’ASP e di procedure che non possono e non devono assolutamente essere poste in essere in maniera improvvisata e senza tenere conto delle gravi conseguenza arrecate ai lavoratori, agli utenti e alle famiglie che hanno avuto e dovranno avere l’opportunità di usufruire di un servizio di eccellenza.

Non possiamo esimerci, come Amministrazione Comunale, dal fornire quotidianamente ogni tipo di supporto che sia nelle nostre possibilità, e così abbiamo fatto fin da subito, non appena messi a conoscenza di quanto sta accadendo.

Per rinsaldare e corroborare quanto fatto per le vie brevi durante l’incontro e le interlocuzioni con il Direttore Generale dell’Asp 6 di Palermo Dott. Daniela Faraoni, quanto discusso costantemente con i lavoratori e i rappresentanti sindacali, abbiamo trasmesso ufficialmente le nostre rimostranze e le richieste che rappresentano quelle dei lavoratori e soprattutto della nostra Comunità.

Ognuno di noi è chiamato a lavorare per migliorare se stesso, ma soprattutto per apportare obiettivi e finalità godibili al prossimo e nessun può permettersi di sottovalutare le conseguenze delle proprie scelte, quantunque legittime e/o necessarie, sulla vita e sul futuro prossimo delle persone che ne vengono coinvolte.

Il diritto al lavoro è sacrosanto, l’eccellenza di un servizio fornito con costanza e dedizione non è da sottovalutare, bensì da avvalorare!

Quando si riveste una posizione apicale si detiene una grande responsabilità, prima che verso se stessi, verso la serenità e il benessere sociale e vitale di chi garantisce attività e servizi collettivi.

L’Amministrazione Comunale di Piana degli Albanesi è con i lavoratori dell’RSA, lo è con i fatti, lo è nella realtà e faremo tutto il possibile perché le nostre voci vengano ascoltate, nulla sarà disatteso.

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
281 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com