Sport

Roger Federer raggiunge quota 99 titoli

• Bookmarks: 5


Un altro grande traguardo per uno dei tennisti più grandi di tutti i tempi: Roger Federer ha ottenuto il suo 99esimo titolo! Il suo nuovo obiettivo? Arrivare a quota 100.

Trentasette anni e non sentirli. Lo svizzero non si ferma: raggiunge quota novantanove ed è pronto ad abbattere nuovi record. Il campione ha raggiunto questo nuovo successo nell’ATP 500 di Basilea, una vittoria in casa quindi, che ha un sapore ancora più squisito. Sconfigge in finale il rumeno Marius Copil con il punteggio di 7-6 6-4, dopo una partita non propriamente semplice. E con questo Federer, nove volte vincitore a Basilea, è ad un solo titolo dalla cifra con due zeri. Prima di lui solo Jimmy Connors ha superato il numero 100, concludendo la carriera con 109 tornei in cassaforte. Anche se non è facile agguantare “Jimbo”, l’elvetico può certamente avvicinarsi. Al momento è il secondo giocatore più vincente dell’era Open, davanti a Ivan Lendl con i suoi 94 titoli.

ANCHE I PIÙ GRANDI PIANGONO

Recentemente, in una lunga intervista rilasciata a Baz, il campione più amato di sempre si è raccontato. Ha ricordato le sue prime esperienze lontano da casa quando aveva quattordici anni, della nostalgia provata, dei sacrifici fatti e come sia stato ripagato di tutto. «Quando ho lasciato casa per allenarmi allo Swiss National Center è stata un’esperienza dura all’inizio: ero molto nostalgico e piangevo, ma ho avuto la fortuna di finire in una bella famiglia con la quale sono ancora in contatto. Sono stati i due anni più significativi della mia vita, un’esperienza che mi ha molto migliorato. Dopo i primi 6 mesi ho capito che quella era la mia nuova casa. Ho scelto una strada difficile, ma non me ne sono mai pentito. Poi mi sono trasferito a Biel, dove ho potuto sperimentare altre cose incredibili e girare la Svizzera, ecco perché mi sento un po’ a casa dappertutto».  Per il suo futuro poi ha detto di essere intenzionato a giocare per ancora tre/quattro anni e che la sua età non è un problema. Entrando anche nel discorso dei social ha affermato che a volte alcuni commenti sono fuori luoghi: come quelli di chi dice che è il momento per lui di ritirarsi. Anche per questo dopo le sconfitte preferisce allontanarsi da internet per un po’.

TENNIS E FAMIGLIA

Per la sua programmazione tennistica il suo obiettivo è la caccia del centesimo titolo, essendo la sua priorità vincere. Preferisce portare a casa un ATP 250 piuttosto che arrivare in finale ad un Master. Infine, parlando della famiglia, ha spiegato come trascorre il suo tempo libero nelle pause tra un torneo e un altro: «Quando sono a casa stacco completamente la spina, così posso dedicarmi di più alla famiglia. Anche i miei interessi stanno cambiando: ora mi piace mangiare bene o andare al museo, cose che prima non facevo. Mi piace molto stare in compagnia, sia della mia famiglia che dei miei colleghi. Non mi piace trascorrere tempo da solo e in questo sono molto diverso da mia moglie Mirka, mi sento felice soltanto se ho qualcuno attorno». Così è Roger Federer, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, che si emoziona sia dentro che fuori dal campo.

5 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
408 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com