Breve

Riunioni dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN

• Bookmarks: 2


Oggi il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea alla riunione dell’Eurogruppo, durante la quale i Ministri faranno il punto sui progressi compiuti in merito al terzo riesame del programma di aggiustamento economico della Grecia. La Commissione europea e la Banca Centrale Europea (BCE) informeranno l’Eurogruppo su quanto è emerso dalla settima missione di sorveglianza post-programma in Portogallo.

Il Fondo monetario internazionale (FMI) presenterà i principali risultati della missione ad interim relativa alle consultazioni con la zona euro ai sensi dell’articolo IV. I Ministri discuteranno i progetti di raccomandazioni 2018 della Commissione rivolti alla zona euro nel suo complesso e procederanno ad uno scambio di opinioni sul seguito del Vertice euro dello scorso dicembre. Infine l’Eurogruppo nominerà formalmente il nuovo presidente del gruppo di lavoro “Eurogruppo”. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione.

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea alle riunioni del Consiglio ECOFIN di domani, durante le quali il Consiglio discuterà in primo luogo della tabella di marcia della Commissione del 6 dicembre 2017per approfondire l’Unione economica e monetaria. I Ministri faranno poi il punto sull’attuazione del piano d’azione per affrontare la questione dei crediti deteriorati in Europasulla base della prima relazione della Commissione sui progressi compiuti in merito alla riduzione dei crediti deteriorati. Il Consiglio adotterà inoltre conclusioni sull’analisi annuale della crescita presentata dalla Commissione e sugli squilibri macroeconomici negli Stati membri e approverà un progetto di raccomandazione sulle politiche economiche della zonaeuro.

La Commissione presenterà inoltre le sue ultime proposte in materia fiscale per concedere agli Stati membri maggiore flessibilità sulle aliquote IVA e ridurre la burocrazia per le piccole imprese. I Ministri dovrebbero anche confermare la rimozione di otto paesi dall’elenco comune dell’UE delle giurisdizioni fiscali non cooperative. Sarà inoltre presentato il programma di lavoro della presidenza bulgara. Il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa che seguirà il Consiglio ECOFIN.

CS

2 recommended
KKKKK
129 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com